Il fondo HSO sulla strada della crescita
Helvetica fa un bilancio positivo del primo semestre del suo Helvetica Swiss Opportunity Fund (HSO Fund) lanciato a fine 2019. Nel frattempo è stato costituito un portafoglio di circa 66 milioni di franchi svizzeri.
Nella sua prima emissione nel quarto trimestre del 2019, l'Helvetica Swiss Opportunity Fund (HSO Fund) ha raccolto 50 milioni di franchi svizzeri, ha investito in tre proprietà speciali a Wädenswil (ZH), Rümlang (ZH) e Sciaffusa. Gli immobili sono stati valutati a un valore di mercato di 51,1 milioni al 30 giugno 2020. Il rendimento lordo effettivo è stimato in 6,9%. Dopo la data di chiusura del bilancio, il Fondo HSO ha ampliato il portafoglio a circa 66 milioni grazie al trasferimento di proprietà di un immobile logistico speciale a Sciaffusa del valore di 15,2 milioni. Con la nuova proprietà, il reddito locativo target del portafoglio aumenta a circa 4,3 milioni all'anno.
Nel primo semestre del 2020, il Fondo HSO ha registrato un reddito da locazione di 1,6 milioni; il tasso di occupazione è stato del 98,2%. L'impatto complessivo del blocco sui redditi da locazione sarebbe modesto. Se si proponesse a tutti gli inquilini interessati - indipendentemente dal livello di affitto e quindi da qualsiasi diritto legale - una proposta conforme al nuovo quadro normativo, si avrebbe un fabbisogno di rettifica di valore una tantum di circa 0,12 milioni di euro per il risultato annuale 2020 a livello di fondo complessivo. Se rettificato per gli inquilini senza diritto legale, si otterrebbe un fabbisogno di accantonamento di circa 10.000 franchi svizzeri, che corrisponde a 0,3% del reddito locativo annuo complessivo del fondo.
L'utile netto nel periodo di riferimento è di 0,7 milioni e l'utile totale è di 1,9 milioni. Al 30 giugno 2020 il patrimonio totale del fondo era di 67,0 milioni e il patrimonio netto del fondo era di 51,9 milioni. Il valore patrimoniale netto per quota del fondo ha raggiunto 103,85 franchi svizzeri, il che corrisponde a un aumento di valore di 3,85% dall'emissione iniziale.
Per l'intero 2020, la direzione del fondo prevede una distribuzione compresa tra 4,50 e 4,75 franchi per quota. Per ampliare ulteriormente il portafoglio è allo studio un aumento di capitale, previsto per ottobre. (ah)