I fondi immobiliari di Swiss Finance & Property presentano i risultati semestrali
Il SF Retail Properties Fund, il SF Sustainable Property Fund e il SF Commercial Properties Fund hanno superato bene la prima metà del 2020 nonostante la pandemia di Covid 19.

Il SF Retail Properties Fund ha firmato nuovi contratti di locazione ed esteso quelli esistenti nella prima metà del 2020, secondo un comunicato di Swiss Finance & Property Funds. Il reddito fisso da locazione ponderato (WAULT) rimane al valore di 6,5 anni.
Il valore di mercato degli immobili - 88 immobili in 20 cantoni - è salito a 763,4 milioni di franchi al 30 giugno 2020, con un aumento di 6,3% rispetto alla valutazione del semestre 2019. L'utile netto del primo semestre è stimato a 13,2 milioni, che corrisponde a un utile netto di 2,17 franchi per unità. Il reddito complessivo totale è aumentato di 13,2% a 12,4 milioni rispetto alla valutazione del semestre 2019.
Gli inquilini di riferimento nel portafoglio di SF Retail Properties Fund sono grandi rivenditori di generi alimentari come Coop, Aldi, Lidl e Denner, così come farmacie, panetterie e chioschi. Rappresentano più di 60% di reddito da locazione - e non hanno dovuto chiudere durante la chiusura. Altri 15% di reddito da locazione non sono stati colpiti dalle misure di chiusura del governo federale perché sono uffici, spazi commerciali, parcheggi o appartamenti, per esempio. Entro il 30 giugno 2020, sono stati conclusi accordi con circa 95% degli inquilini interessati su rinvii di affitto o rinunce all'affitto con contemporanea estensione delle condizioni contrattuali.
SF Sustainable Property Fund acquista
Secondo la direzione del fondo, anche il SF Sustainable Property Fund non è stato quasi influenzato negativamente dalla pandemia di Corona. Tre proprietà sono state acquisite per il fondo nella prima metà del 2020, e altre due proprietà sono state aggiunte dopo la data del bilancio. Ciò significa che il denaro dell'aumento di capitale di 61,9 milioni è stato reinvestito in un periodo di tempo molto breve. Le acquisizioni ammontano a 77,5 milioni e si trovano nei cantoni di Berna, Grigioni, San Gallo, Vaud e Zurigo. Secondo la direzione del fondo, tutte le proprietà hanno un rating GEAK di B o C e quindi sono conformi alla strategia di sostenibilità del fondo.
Inoltre, l'immobile di Via Chiasso 10 a Biasca (TI) è stato venduto a partire dal 1° gennaio 2020; altre due vendite a Biasca sono state effettuate dopo la data di chiusura del bilancio. Il tasso di posti vacanti rimane stabile al 7,0%. Il reddito da locazione è aumentato diTP2T 9,81 aTP2T 20,7 milioni nel primo semestre dell'anno rispetto all'anno precedente, principalmente a causa delle acquisizioni.
L'impatto di Covid-19 sul fondo è stato finora molto piccolo a causa dell'alta quota residenziale, ha detto Swiss Finance & Property Funds. L'analisi dei rischi ha mostrato che 1,3% del reddito netto da locazione è stato significativamente influenzato dalle misure federali. Attualmente, il fondo sta assumendo perdite di reddito da locazione inferiori a 0,5% del reddito netto da locazione.
Nella seconda metà del 2020, il fondo intende razionalizzare ulteriormente il suo portafoglio. Inoltre, vuole portare avanti una ristrutturazione completa nel quartiere Längi a Pratteln (BL) per poter iniziare l'esecuzione nella prima metà del 2021.
SF Commercial Properties affitta 4.000 mq
SF Commercial Properties Fund ha affittato oltre 4.000 mq nella prima metà dell'anno, portando il tasso di sfitto al 19,5% (31/12/2019: 19,8%). La durata media del leasing è di 6,0 anni. A causa della vendita di un immobile in Erlenweg 3 a Rheinfelden per 3,5 milioni e una leggera correzione di 1,7 milioni causata da Covid-19, il valore di mercato dei 18 immobili è sceso a 316,0 milioni. Il rendimento medio lordo è rimasto invariato a 6,6%. Il reddito da locazione è stato di 7,9 milioni dopo gli 8,2 milioni dell'anno precedente.
Secondo la direzione del fondo, 29 inquilini si sono finora rivolti all'asset management del fondo per rinvii d'affitto o riduzioni temporanee dell'affitto, e sono stati conclusi accordi con sette di loro. Le trattative con gli altri inquilini sono in corso. Il Fondo ha fatto accantonamenti per 0,7 milioni a causa della pandemia di Corona. Di conseguenza, l'utile netto è sceso a 4,8 milioni (anno precedente: 5,2 milioni).
Nella seconda metà dell'anno, la direzione vuole aumentare il tasso di occupazione, specialmente al City Plaza Dietikon. A tal fine sono previste ulteriori misure di locazione e di mantenimento degli inquilini. Allo stesso tempo, l'obiettivo è quello di risolvere le inchieste in sospeso degli inquilini Covid 19 in collaborazione. (ah)