Fundamenta Real Estate cresce operativamente
Fundamenta Real Estate ha registrato un aumento del reddito netto da locazione e dell'utile operativo nel primo semestre del 2020.

Fundamenta Real Estate AG riferisce che i ricavi netti da locazione sono aumentati di 13,3% da 14,28 a 16,19 milioni di franchi nel semestre finanziario 2020. I motivi principali dell'aumento sono stati i cinque immobili esistenti acquisiti nell'anno precedente, gli sviluppi del portafoglio e l'acquisizione del progetto di sviluppo della Geibelstrasse a Zurigo, che è stato completamente affittato. 93,8% dei redditi da locazione provengono dall'uso residenziale. Il tasso di posti vacanti è stimato a 3,9%.
Secondo le informazioni, l'utile netto operativo senza effetto di rivalutazione è aumentato del 14,1% a 7,54 milioni (anno precedente: 6,61 milioni). Nell'anno precedente, tuttavia, un effetto una tantum innescato dalla riforma fiscale e dal finanziamento dell'AVS (STAF) ha avuto un impatto positivo di 0,75 milioni. Depurato da questo effetto una tantum, il vantaggio è stato addirittura di 28,7%.
Secondo Fundamenta, la valutazione di circa un terzo degli immobili esistenti e dei progetti di sviluppo, che sono contabilizzati al valore di mercato a causa dello status di progetto, ha portato a un utile da rivalutazione (prima delle imposte differite) di 2,48 milioni dopo 4,34 milioni. A causa di questo minore successo di valutazione e dell'effetto una tantum, l'utile incl. la rivalutazione è diminuito diTP2T 13,01 dalla cifra dell'anno precedente diTP2T 10,09 milioni aTP2T 8,78 milioni.
Covid-19 ha un effetto limitato
Secondo il Dr. Andreas Spahni, Presidente e Delegato del Consiglio di Amministrazione, la pandemia di Corona ha avuto un impatto "molto marginale" sul risultato semestrale. Mentre i redditi da locazione ad uso residenziale si sono dimostrati resistenti alla crisi, alcuni locatari commerciali, con una quota di 6,2% dei redditi da locazione netti target, sono stati colpiti dalla pandemia, soprattutto nel commercio al dettaglio di prodotti non alimentari e nella gastronomia. Sono in corso colloqui con questi inquilini. Sulla base dello stato dei negoziati alla fine di giugno 2020, Fundamenta ha costituito un accantonamento di 0,13 milioni.
Alla fine del periodo di riferimento, la società immobiliare deteneva un portafoglio con un valore di bilancio di 928,69 milioni - in aumento rispetto ai 908,91 milioni del 2019. L'aumento è dovuto all'acquisizione di un progetto di sviluppo, al completamento e al trasferimento al portafoglio del nuovo progetto di costruzione Geibelstrasse a Zurigo, all'avanzamento della costruzione o del progetto dei progetti di sviluppo in corso e alla rivalutazione di parte del portafoglio alla data di bilancio, ha dichiarato Fundamenta. Il valore del portafoglio esistente è aumentato da 841,22 a 875,89 milioni nel periodo in esame. Il reddito netto annuo da locazione target è aumentato da 33,73 a 35,81 milioni.
Fundamenta prevede che il portafoglio continuerà a svilupparsi solidamente in termini di reddito e profitto nella seconda metà dell'anno. Al 1° luglio, la società ha acquisito una proprietà residenziale a Niederweningen (ZH) con 31 unità abitative e un volume di investimento (valutazione di acquisizione) di 22,13 milioni. I progetti di sviluppo e riposizionamento sono in corso: il completamento del nuovo edificio in Steinwiesenstrasse a Schlieren, la sovrastruttura del cortile in Delsbergerallee a Basilea e la ristrutturazione totale della Güterstrasse a Basilea sono previsti per il quarto trimestre.