HSL Fund presenta i risultati del primo semestre
Dal suo lancio, l'Helvetica Swiss Living Fund (HSL Fund) ha costruito un portafoglio immobiliare del valore di 100,8 milioni di CHF.
L'Helvetica Swiss Living Fund (HSL Fund), lanciato nel novembre 2019, ha presentato i suoi primi risultati semestrali. Secondo i risultati, il fondo ha ora costruito un portafoglio di 14 proprietà residenziali con 242 appartamenti e una piccola proprietà commerciale del valore di 100,8 milioni di CHF.
L'obiettivo annuale di reddito locativo è di 4,5 milioni, di cui 93% da uso residenziale. A causa di questa alta percentuale, il portafoglio è estremamente resistente a possibili influenze negative sul reddito da locazione in relazione alla pandemia di Covid 19, secondo la gestione del fondo. Fino ad oggi, non ci sono state richieste di rinvio dell'affitto o di riduzione permanente dell'affitto.
Nel primo semestre esteso, il fondo ha registrato un reddito da locazione di 1,8 milioni. Il tasso di sfitto nelle proprietà acquisite è sceso da circa 15% a 13,1%. Il tasso di occupazione al 30 giugno 2020 è stimato a 86,9%. A partire da settembre, si prevede un tasso di occupazione di oltre 90% nel portafoglio esistente, secondo la gestione del fondo.
L'utile netto per il periodo di riferimento è stato riportato a 2,0 milioni. Una plusvalenza non realizzata di 2,3 milioni deriva dalla valutazione del portafoglio immobiliare. Il fondo ha registrato un profitto totale di 4,1 milioni.
La direzione del fondo annuncia l'intenzione di espandere ulteriormente il portafoglio immobiliare residenziale. A tal fine, un aumento di capitale sarà realizzato nel quarto trimestre. Anche se gli effetti della crisi della Corona sull'economia svizzera non possono ancora essere valutati chiaramente nella prospettiva odierna, si presume che il fondo HSL, con il suo caratteristico portafoglio di immobili residenziali, non sarà influenzato negativamente. (ah)