Epic Suisse punta alla borsa
La società immobiliare commerciale Epic Suisse annuncia che - a seconda delle condizioni di mercato - intende quotarsi in borsa e quotarsi alla SIX Swiss Exchange nei prossimi mesi.

Nell'ambito dell'IPO, Epic Suisse AG prevede di raccogliere un ricavo lordo di circa 200 milioni di CHF attraverso l'emissione di nuove azioni. "Miriamo a utilizzare una parte significativa dei proventi dell'IPO per acquisizioni interessanti nei nostri mercati target", dice il CEO Arik Parizer. La società immobiliare annuncia anche un'interessante politica dei dividendi con un dividendo fisso di 2,60 franchi per azione per l'esercizio 2020 e un payout mirato di oltre 80% dei fondi dalle operazioni (FFO) in seguito.
Il portafoglio immobiliare di Epic è attualmente composto da 21 immobili a reddito e tre immobili in fase di sviluppo per un valore di mercato totale di 1,3 miliardi di CHF (al 30.06.2020). Gli immobili al dettaglio (principalmente orientati al cibo) rappresentano il 43,6% del valore di mercato, gli immobili per uffici il 37,9% e gli immobili logistici l'8,7%. Le proprietà hanno una superficie totale affittabile di 248.000 mq.
Secondo le informazioni, le proprietà sono principalmente situate nella regione del lago di Ginevra (50,8%) e nell'area economica di Zurigo (40,0%). Altre proprietà si trovano nei cantoni di San Gallo e Glarona. Un tasso di posti vacanti di 6,7% è riportato per la prima metà del 2020; corretto per due progetti con posti vacanti strategicamente pianificati, il tasso di posti vacanti è 3,8%. La durata media ponderata della locazione rimanente (WALT) è di 8,1 anni.
Il portafoglio di Epic è stato poco colpito dalla pandemia di Covid 19, secondo la società. Nel secondo trimestre sono stati raccolti 97% di affitti, per un totale di 27,3 milioni.
Epic Group è di proprietà della società immobiliare israeliana Alrov Group e della famiglia dell'investitore immobiliare Roni Greenbaum. Gli azionisti fondatori hanno annunciato che non venderanno alcuna azione nell'IPO, ma rimarranno completamente investiti in Epic. (ah)