Swissinvest: il valore del portafoglio spacca il miliardo
Alla fine dell'esercizio 2019/20, il Fondo d'investimento immobiliare Swissinvest aveva in portafoglio immobili per un valore di 1,03 miliardi di franchi svizzeri. Questo secondo il rapporto annuale del fondo.
Secondo la società di gestione del fondo Pensimo, il fatto che il valore del portafoglio abbia superato il miliardo di euro per la prima volta nei quasi 60 anni di storia di Swissinvest è dovuto in gran parte alle acquisizioni effettuate nell'ultimo esercizio: Il fondo ha acquistato un totale di otto immobili a Ginevra e Berna. Il valore di mercato degli immobili è passato da 913 milioni di franchi a 1,03 miliardi di franchi.
La performance di Swissinvest nell'ultimo esercizio finanziario 2019/20 è di 4,29%, mentre il rendimento dell'investimento (basato sul valore patrimoniale netto) è stimato in 6,43%. I ricavi da locazione sono aumentati da 39,7 milioni a circa 41,4 milioni, di cui più di tre quarti, ovvero 31,5 milioni, provengono dall'uso residenziale. Secondo Pensimo, il tasso di morosità è sceso da 4,24% a 4,09% nell'anno in esame, nonostante le riduzioni degli affitti dovute alla pandemia. La distribuzione sarà aumentata di 0,10 franchi a 4,55 franchi per unità rispetto all'anno precedente, il che corrisponde a un rendimento di distribuzione di 2,49%. (ah)