Pure Funds AG lancia il primo fondo immobiliare

Pure Funds AG è un attore giovane e indipendente che entra nel mercato immobiliare svizzero. La società prevede di lanciare il suo primo veicolo di investimento, Pure Swiss Opportunity REF, a novembre.

Lucerna, Kapellgasse 4: nuovo edificio nel cuore della città vecchia di Lucerna (Immagine: Delussu Photography)

Fondata nel maggio 2019 e autorizzata dalla FINMA come società di gestione di fondi dal 20 maggio 2020, Pure Funds AG, con sede a Zugo, lancerà in autunno il suo primo fondo immobiliare, Pure Swiss Opportunity REF. Il periodo di sottoscrizione per il volume di emissione iniziale previsto di 120 milioni di CHF va dal 2 al 13 novembre 2020; il fondo sarà versato il 20 novembre 2020.

Secondo la Pure Funds AG, il portafoglio iniziale comprende quattro immobili nei centri cittadini di Lucerna, Soletta, Thun e Yverdon-les-Bains. Per tre delle quattro proprietà, il reddito da locazione è garantito da una trattenuta sul prezzo d'acquisto.

Lo spettro d'investimento di Pure Swiss Oppertunity REF comprende immobili ad uso misto in regioni economicamente forti e in luoghi con potenziale di crescita. Secondo la società, il fondo investe secondo criteri ESG predefiniti e, oltre ai tradizionali usi residenziali e commerciali, anche in usi alternativi come residenze per anziani, residenziale con servizi, logistica, ecc.

Un GEAK (Certificato cantonale di prestazione energetica degli edifici) viene preparato per ogni immobile; un GEAK B è lo standard minimo per le nuove costruzioni. A medio termine, si deve costruire un portafoglio con una quota prevalentemente residenziale. Secondo Pure Funds AG, il portafoglio target consisterà di proprietà esistenti ad alto rendimento, integrate da "opportunità nell'area di nuovi edifici e sviluppi di progetti con un solido potenziale di apprezzamento del valore". A medio termine, si punta a un rendimento dell'investimento da 4% a 6% per il fondo.

La base di investitori di Pure Swiss Opportunity REF comprende investitori istituzionali, family office, gestori patrimoniali, individui con alto patrimonio netto e altri investitori qualificati. (bw)

(Visitato 185 volte, 1 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento