Akara lancia un prodotto per gli investitori di private equity
Akara sta lanciando un nuovo prodotto d'investimento, Akara Property Development I KmGK. Il gruppo target è costituito da investitori qualificati che vogliono investire in private equity nel settore immobiliare.
Con la nuova Akara I KmGK, Akara mira a raggiungere un volume d'investimento da 50 a 200 milioni di franchi (patrimonio netto) con un importo di sottoscrizione consigliato da 20 a 60 milioni di franchi; questo dovrebbe includere da tre a otto progetti con volumi compresi tra 10 e 40 milioni di franchi. Gli investimenti saranno effettuati direttamente o indirettamente in sviluppi immobiliari sostenibili e rivitalizzazioni o riposizionamenti in Svizzera, con particolare attenzione agli usi residenziali, uffici, servizi e retail.
Secondo Karl Theiler, CEO di Akara Funds, la società punta a un rendimento target esentasse di 8% (IRR netto) all'anno. La durata è di cinque anni dalla fine dell'ultimo periodo di sottoscrizione e può estendersi fino a un massimo di dieci anni.
Il primo progetto della società è la demolizione di un immobile commerciale esistente nel Kreis 3 di Zurigo, seguita dalla costruzione di un nuovo immobile residenziale, che sarà venduto come condominio o come investimento immobiliare. Secondo Akara, i costi di investimento ammontano a 21 milioni.
L'Akara I KmGK è aperto per la prima volta alle sottoscrizioni fino al 15 dicembre 2020; la tranche minima è di 1 milione di CHF. Il nuovo prodotto d'investimento si rivolge a investitori qualificati domiciliati in Svizzera, principalmente investitori istituzionali e privati, family office e istituzioni del 2° e 3° pilastro. (ah)