Nuovi standard di sostenibilità

Con Zirkulit, Eberhard Unternehmungen lancia il primo calcestruzzo circolare della Svizzera, l'ultima generazione di calcestruzzo sostenibile con un uso minimo di risorse primarie. Questo materiale da costruzione orientato al futuro viene utilizzato per la prima volta nel nuovo edificio della Swiss Prime Site Immobilien AG sul sito JED a Schlieren.

Il sito JED a Schlieren
(Immagine: ZvG)

Secondo Eberhard, la ricetta è caratterizzata dalla più alta proporzione possibile di materie prime secondarie e garantisce così la massima circolarità. Inoltre, una nuova tecnologia di stoccaggio riduce l'impronta di CO2 del calcestruzzo Zirkulit. Nonostante il notevole risparmio di risorse, il calcestruzzo zirkulit ha proprietà statiche identiche a quelle di un calcestruzzo primario e può essere utilizzato per tutta la casa. Le risorse primarie limitate di sabbia e ghiaia possono così essere conservate. Il cliente riceve una struttura edilizia sostenibile che stabilisce nuovi standard.

Zirkulit sarà disponibile dalla prossima primavera 2021. Swiss Prime Site Immobilien (SPS) sarà il primo sviluppatore a utilizzare il nuovo materiale da costruzione nel suo progetto JED (Join. Explore. Dare.) a Schlieren. Secondo SPS, l'innovativo materiale da costruzione di Eberhard permetterà al nuovo edificio del sito JED, già progettato per la sostenibilità, di essere ancora più fortemente orientato verso la sempre più importante economia circolare. (bw)

Potete leggere un rapporto dettagliato sulla strategia di sostenibilità di Swiss Prime Site nel numero di novembre di IMMOBILIEN Business.

(Visitato 149 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento