Implenia: "Il finanziamento è assicurato".
Il gruppo di costruzioni Implenia sottolinea di essere solidamente finanziato, anche se la quota di capitale proprio sta temporaneamente diminuendo nell'ambito del programma di ristrutturazione.
Alla fine di ottobre Implenia ha annunciato un programma di ristrutturazione globale: L'azienda intende cedere diverse divisioni aziendali e investimenti, con circa 2.000 posizioni a tempo pieno interessate. L'azienda prevede un EBITDA di circa -70 milioni per l'esercizio 2020. In particolare, avranno un impatto negativo le rettifiche di valore straordinarie sui progetti per un totale di 200 milioni, i costi di ristrutturazione (60 milioni) e i costi derivanti dalla pandemia di coronavirus (50 milioni). Il rapporto di capitale proprio scenderà a breve termine a poco più di 10% nel 2020, è stato dichiarato all'epoca.
Implenia ha annunciato di essere "solidamente finanziata anche con una quota di capitale proprio temporaneamente inferiore". Secondo il Gruppo, ha un valido contratto di prestito sindacato con banche svizzere per un totale di 800 milioni. A seguito di discussioni amichevoli con le banche, l'accordo è stato confermato da queste ultime, ha dichiarato Implenia. Il limite di credito rotativo contenuto nel contratto non è stato utilizzato. Insieme a una "solida posizione di cassa", Implenia è ben posizionata per raggiungere i suoi obiettivi, ha aggiunto. (ah)