Nuova piattaforma online per investimenti immobiliari indiretti

Su iniziativa dell'associazione professionale Coptis e di importanti operatori del settore immobiliare, nasce Immoday, un mezzo di comunicazione online per gli investimenti immobiliari indiretti in Svizzera. L'obiettivo è quello di rendere più popolare questa asset class.

È stata lanciata Immoday, una nuova piattaforma per le locazioni immobiliari indirette (Immagine: Pixabay)

La piattaforma online franco-tedesca fornisce dati quantitativi di mercato, notizie sul settore, informazioni sugli operatori del settore immobiliare, analisi economiche e contenuti didattici. Immoday mira anche a promuovere la cartolarizzazione immobiliare e a offrire soluzioni ai partner.

I fondi immobiliari rappresentano solo il 3% di tutti i fondi disponibili in Svizzera e la cartolarizzazione immobiliare in Svizzera è attualmente solo tra il 3% e il 5%, rispetto ai 30% di alcuni Paesi vicini, secondo un comunicato di Immoday. Nell'era della digitalizzazione, l'obiettivo è quello di promuovere proprio questa classe di attivi e contribuire così all'espansione del settore.

Il team del nuovo mezzo di comunicazione online ha sede a Nyon. Il presidente è Riccardo Boscardin, attivo da molti anni nel settore immobiliare e a capo del dipartimento Global Real Estate-Switzerland di UBS dal 2002 al 2014. La carica di direttore è ricoperta da Marc-Henri Bujès, che è stato tra l'altro responsabile dei database dei fondi di investimento di Standard & Poor's. Philippe Perret du Cray, che vanta un'esperienza pluriennale nel settore del marketing e della comunicazione su vari media, ricopre il ruolo di responsabile dello sviluppo commerciale. "Il nostro obiettivo è rendere più comprensibile questa classe d'investimento particolarmente interessante, soprattutto ora che i tassi d'interesse negativi e le incertezze economiche fanno notizia", afferma Boscardin. (ah)

(Visitato 64 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento