Fundamenta Investment Foundation presenta il primo rapporto annuale
La Fondazione d'investimento del Gruppo Fundamenta ha costituito un portafoglio immobiliare del valore di 124 milioni di franchi svizzeri nel primo esercizio esteso dalla sua costituzione.

Il lancio di Fundamenta Investment Foundation è avvenuto in un momento difficile: fondata nel febbraio 2019 - anche allora un contesto non facile per gli investitori immobiliari - è stata seguita ben dodici mesi dopo dalla pandemia di Corona, che continua a porre grandi sfide alla politica e all'economia.
Ciononostante, la Fondazione d'investimento è molto soddisfatta della performance ottenuta finora. Nel periodo di riferimento esteso una tantum (al 30.09.2020), il gruppo di investimento immobiliare svizzero creato dalla Fondazione ha costituito un portafoglio di undici immobili di medie dimensioni per un valore di 124,1 milioni di franchi.
Il portafoglio è composto da sette immobili residenziali, tre immobili commerciali e un progetto di sviluppo residenziale (due edifici residenziali con 30 appartamenti urbani a Winterthur Seen). Dopo il completamento di questo progetto, il portafoglio avrà una quota residenziale di circa 70% in termini di reddito locativo futuro target, secondo la Fundamenta Group Investment Foundation. Il rapporto obiettivo di almeno 60% è quindi già stato superato. Il valore di mercato delle dieci proprietà esistenti ammonta a 104,56 milioni alla data di chiusura del bilancio. Il reddito netto da locazione ha raggiunto i 3,04 milioni di euro nel periodo di riferimento; il tasso di morosità è stato di 3,75%.
Il patrimonio netto alla fine del periodo di riferimento ammonta a 102,89 milioni, che corrisponde a un valore d'inventario per sinistro di 1.053,99 franchi svizzeri. Sulla base della rivalutazione del portafoglio immobiliare al 30 settembre 2020, nel periodo di riferimento si registra una minusvalenza non realizzata di 0,01 milioni. La variazione delle imposte differite ammonta a 0,29 milioni. Il rendimento degli investimenti per il primo esercizio finanziario è stimato a 5,4% (4,26% annualizzato).
Nel secondo anno di attività, la Fondazione d'investimento intende utilizzare i fondi provenienti dal Aumento di capitale da giugno 2020 espandere ulteriormente il portafoglio. (ah)