La catena di moda Adler è insolvente
La catena di moda tedesca Adler ha chiesto l'insolvenza. Secondo l'azienda, che gestisce anche due filiali in Svizzera, il motivo è stato un calo delle vendite a causa della pandemia di Corona.

Secondo Adler Modemärkte AG, le chiusure di quasi tutti i punti vendita, che sono in corso da metà dicembre 2020, hanno portato a notevoli perdite di fatturato. Questo è stato il fattore scatenante della domanda di insolvenza.
Oltre alla Adler Modemärkte AG, le filiali Adler Mode GmbH, Adler Orange GmbH & Co. KG e Adler Orange Verwaltung GmbH hanno anche presentato una domanda di insolvenza. Le altre filiali nazionali e tutte quelle straniere non sono colpite e continuano ad operare nel normale corso degli affari senza variazioni, sottolinea la società.
Adler Modemärkte AG, con sede a Haibach vicino ad Aschaffenburg, è considerato uno dei più grandi rivenditori di moda in Germania. L'azienda gestisce attualmente 171 negozi di moda, di cui 142 in Germania, 24 in Austria e tre in Lussemburgo. Due negozi si trovano in Svizzera: in Comercialstrasse 20 a Chur (GR) e in Weidstrasse 13 a Wilen bei Wil (TG).
La società ha annunciato che intende riorganizzarsi in autoamministrazione tramite un piano di insolvenza. Nel processo, le operazioni commerciali della catena di negozi devono essere continuate in pieno sotto la supervisione di un cosiddetto amministratore. Il consiglio di amministrazione rimane autorizzato a gestire e disporre della società e sarà assistito da un rappresentante generale. (ah)