Le FFS mettono in attesa i progetti immobiliari
Le FFS hanno annunciato che smetteranno di investire in progetti immobiliari finché il loro finanziamento non sarà assicurato. Il motivo è la situazione finanziaria tesa a causa della crisi di Corona.
Secondo il comunicato delle FFS, i tagli agli investimenti per gli anni dal 2021 al 2025 ammontano a circa 700 milioni di franchi secondo lo stato attuale della pianificazione. I progetti a Renens, Berna, Zurigo, Horgen e Winterthur sono direttamente interessati. Nei prossimi mesi, circa 30 altri progetti in tutta la Svizzera saranno gradualmente sospesi. Le fasi del progetto in corso saranno completate.
Le FFS informano inoltre che i progetti con contratti di locazione validi o altri obblighi obbligatori saranno realizzati come concordato; anche i progetti in costruzione saranno completati. E i progetti sospesi saranno ripresi non appena il loro finanziamento sarà assicurato.
Lo sfondo della mossa è la situazione finanziaria "molto tesa" a causa della pandemia di Corona, aggiunge SBB. L'anno scorso, il limite di credito a breve termine ha dovuto essere aumentato di 550 milioni di franchi per coprire le carenze di liquidità. (ah)