Implenia rivede al rialzo le previsioni dell'EBITDA
Per l'esercizio 2020 Implenia prevede un risultato operativo (EBITDA) di circa -5 milioni di franchi. Nell'ottobre 2020, il gruppo edile prevedeva ancora una perdita di 70 milioni di CHF.

Secondo Implenia, la ragione di questo EBITDA significativamente più alto rispetto alle previsioni è lo sviluppo positivo dei progetti rispetto alle stime dell'ottobre 2020. Anche i costi di ristrutturazione sono stati inferiori alle previsioni e gli effetti positivi una tantum, principalmente dovuti alla riduzione dei costi in conformità allo IAS 19, hanno contribuito al miglioramento degli utili.
Tuttavia, l'azienda si attiene ai suoi piani di riorganizzazione. A partire dal 2023 sono previsti risparmi per almeno 50 milioni di franchi svizzeri all'anno e un totale di circa 2.000 posizioni a tempo pieno da tagliare.
Secondo Implenia, il 2020 è stato caratterizzato da diversi effetti una tantum che hanno inciso sulla redditività dell'azienda. L'azienda cita le svalutazioni e le rivalutazioni dei progetti ereditati e delle controversie legali, un programma di ristrutturazione, lo scorporo di una parte del portafoglio di sviluppo a Ina Invest e un ambiente di mercato difficile a causa di Covid-19.
Implenia pubblicherà una revisione dettagliata dell'esercizio 2020 e delle prospettive per il 2021 il 3 marzo 2021. (ah)