Calo dei guadagni di Allreal Holding

Poiché non ci sono stati effetti una tantum positivi dall'anno precedente, Allreal Holding ha ottenuto un risultato significativamente inferiore nel 2020 rispetto al 2019. Tuttavia, l'azienda è soddisfatta dell'andamento dell'esercizio.

Allreal presenta i risultati annuali del 2020 (Immagine: depositphotos)

Secondo Allreal, il risultato aziendale incluso l'effetto di rivalutazione è stato di 167,2 milioni di franchi (2019: 243,2 milioni) e, come nell'anno precedente, è stato influenzato positivamente dai guadagni di rivalutazione. Escludendo l'effetto della rivalutazione, Allreal ha ottenuto un risultato aziendale di 124,7 milioni, rispetto ai 142 milioni del 2019. Secondo la società, il calo di circa 12% è dovuto in particolare agli effetti una tantum della vendita di immobili di sviluppo nell'anno precedente.

L'area di business immobiliare si dimostra stabile

Nella seconda metà del 2020, Allreal ha acquistato un immobile per uffici a Wetzikon (ZH) per circa 84 milioni, che è stato completamente riconosciuto come reddito a partire da novembre 2020. Nell'anno precedente, anche una proprietà residenziale a Zurigo Schwamendingen è diventata di proprietà esclusiva della società. Insieme alle proprietà completate dallo sviluppo proprio della società alla fine del 2020, è prevedibile un maggiore reddito da locazione, ha detto Allreal. Nel periodo in esame sono risultati ricavi da locazione per 200,4 milioni (2019: 203,1 milioni). Un accordo è stato raggiunto con gli inquilini colpiti dal blocco nella primavera del 2020 e sono state concesse riduzioni di affitto di 1,5 milioni, ha aggiunto.

Il tasso cumulativo di posti vacanti è sceso di 0,8 punti percentuali su base annua e ora si trova a 1,4% - il livello più basso mai raggiunto da Allreal, secondo la società. Nonostante la crisi di Corona, l'azienda si aspetta solo un leggero aumento di posti vacanti nel 2021.

Il portafoglio totale è stato migliorato di 55,2 milioni. Ora raggiunge un valore di mercato di 4,53 miliardi (+5%).

Segmento di attività "general contracting" al di sotto dell'anno precedente

Il reddito da contratti generali è stato di 46,6 milioni nel periodo di riferimento, rispetto ai 66,3 milioni dell'anno precedente, con un calo di quasi 30%. Nell'esercizio 2019, tuttavia, il segmento di attività aveva beneficiato significativamente di un effetto positivo una tantum dovuto alla vendita parziale di una riserva di sviluppo, ha detto Allreal. A livello di EBIT delle imprese generali, la società ha generato un risultato operativo di 10,6 milioni (2019: 25,5 milioni).

Per il 2021, Allreal si aspetta un aumento del reddito immobiliare nel settore immobiliare e un miglioramento del risultato dell'attività di general contracting, anche se gli effetti e le conseguenze della pandemia di Corona sono difficili da valutare. Pesando tutte le opportunità e i rischi, la società si aspetta un risultato operativo superiore a 125 milioni di euro. (ah)

(Visitato 58 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento