Plazza AG: in rotta

Nell'esercizio 2020, la Plazza AG ha leggermente aumentato il suo reddito immobiliare e il suo risultato operativo. Le rivalutazioni hanno portato a un profitto significativamente più alto.

Plazza AG ha aumentato i profitti nel 2020 (Immagine: depositphotos)

Il bilancio dell'esercizio 2020 supera ancora una volta le aspettative, secondo la direzione di Plazza. Il reddito immobiliare è aumentato a 24,6 milioni di franchi nel 2020 (anno precedente: 24,3 milioni di franchi), mentre il risultato operativo prima degli ammortamenti e delle rivalutazioni è salito a 20,0 milioni di franchi (anno precedente: 18,9 milioni di franchi). L'utile prima della rivalutazione, pari a 17,0 milioni di franchi, è rimasto al livello dell'anno precedente a causa di un effetto speciale nel 2019. Fattori legati al mercato (tra cui il calo dei tassi di sconto) hanno nuovamente portato a elevati utili da rivalutazione e quindi a un utile nettamente superiore di 63,3 milioni di franchi (anno precedente: 36,7 milioni).

Nessun posto vacante nelle proprietà residenziali

Il tasso di sfitto degli immobili esistenti è sceso al 3,7% nel periodo in esame (anno precedente: 4,0%); ciò riguarda soprattutto gli spazi commerciali; nessun appartamento è rimasto sfitto nel periodo in esame. A causa del focus primario dell'investimento sulle proprietà residenziali, Plazza è stata finora ampiamente risparmiata dagli effetti della pandemia del Covid 19, secondo il management. In termini di obiettivo di reddito netto da locazione, la quota di immobili residenziali rimane invariata al 73%. Con l'acquisizione di 80 appartamenti a Tiergarten all'inizio del 2021, questa quota aumenterà ulteriormente, dice.

Con alcuni degli inquilini direttamente colpiti dal blocco e dalle conseguenti chiusure, sono stati concordati pagamenti dilazionati e in singoli casi sono state concesse riduzioni d'affitto per evitare imminenti fallimenti e sfitti. Secondo la direzione di Plazza, questo ha permesso finora di mantenere una situazione di locazione stabile nel settore spaziale commerciale. All'inizio del 2020, Plazza ha venduto uno spazio commerciale di circa 1'000 mq nel parco commerciale di Wallisellen per circa 1,7 milioni di franchi. Il valore del portafoglio immobiliare nell'attivo fisso è aumentato di 72,4 milioni di CHF a 733,3 milioni di CHF nel periodo in esame (anno precedente: 660,9 milioni di CHF).

Per l'esercizio 2021, il management di Plazza è positivo e prevede che il reddito operativo prima degli ammortamenti e delle rivalutazioni sia almeno alla pari con l'anno precedente. (bw)

(Visitato 52 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento