SF Urban Properties AG: un profitto significativamente maggiore

SF Urban Properties AG può guardare indietro ad un piacevole anno finanziario 2020 nonostante le sfide legate alla pandemia. La vendita di una proprietà e il basso tasso di sfitto hanno portato a un profitto significativamente più alto rispetto all'anno precedente.

SF Urban Properties ha aumentato significativamente l'utile netto nel 2020 (Immagine: REDPIXEL - depositphotos)

SF Urban Properties AG ha chiuso l'esercizio 2020 con un forte aumento del reddito operativo: L'utile netto senza effetti di rivalutazione/imposte differite è aumentato di 11,5 milioni di CHF rispetto all'anno precedente, raggiungendo 23,9 milioni di CHF - un aumento del 92,8%. Come riferisce l'azienda, ciò è dovuto principalmente a una transazione di vendita. Il reddito da locazione è sceso solo leggermente nel periodo in esame.

Le rivalutazioni hanno dato un contributo leggermente positivo di 3,3 milioni di CHF al risultato (anno precedente: 9,4 milioni di CHF). Il risultato operativo prima degli interessi e delle imposte (EBIT) è salito a 32,0 milioni di CHF (anno precedente: 27,0 milioni di CHF) e l'utile netto comprese le rivalutazioni a 23,0 milioni di CHF (+23,8%).

A partire dal secondo trimestre dell'anno in esame, la direzione della SF Urban Properties AG ha ipotizzato una riduzione diretta delle entrate dell'esercizio inferiore al 3%, causata direttamente dal primo blocco; questa previsione è stata confermata alla fine dell'anno. Per l'anno in esame si stimano perdite di reddito di circa 0,76 milioni di franchi (primo blocco) e 0,11 milioni di franchi (secondo blocco), che corrispondono a circa il 2,7 e lo 0,4 per cento del reddito locativo annuale netto. Inoltre, l'accantonamento ordinario per i crediti dubbi è stato aumentato di CHF 0,5 milioni, indipendentemente dalle riduzioni di affitto previste o concesse.

Il valore del portafoglio è sceso leggermente da CHF 647,8 milioni a un totale di CHF 638,3 milioni nel periodo in esame (-1,5%); il tasso di sfitto al 31 dicembre 2020 era del 2,62% (anno precedente: 1,66%).

A causa dei tassi d'interesse persistentemente bassi, l'azienda si aspetta che il mercato delle transazioni rimanga competitivo nel 2021. Al fine di ampliare ulteriormente il portafoglio, l'azienda intende continuare a concentrare le sue attività di acquisizione nelle aree economiche di Zurigo e Basilea; l'attenzione è rivolta soprattutto a possibili arrotondamenti di immobili con potenziale di espansione. Le ristrutturazioni e le conversioni di proprietà selezionate come parte delle strategie immobiliari aggiornate continueranno ad essere perseguite nel 2021. (bw)

(Visitato 56 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento