SF Sustainable Property Fund cerca denaro fresco

Il SF Sustainable Property Fund sta effettuando un aumento di capitale fino a 67 milioni di CHF a partire dal 17 marzo. Il fondo immobiliare ha chiuso l'esercizio 2020 con un risultato "stabile", secondo la direzione del fondo.

Il SF Sustainable Property Fund sta cercando denaro fresco per un'ulteriore crescita (Immagine: wirojsid - despositphotos)

Il periodo di sottoscrizione per l'aumento di capitale del SF Sustainable Property Fund va dal 17 marzo al 30 marzo 2021. Tredici quote esistenti danno diritto alla sottoscrizione di una nuova quota al prezzo di emissione di CHF 122.00 netti. In totale, saranno emesse un massimo di 546.525 nuove quote del fondo, cosicché l'emissione raggiungerà un volume fino a 67 milioni di franchi.

Il fondo intende utilizzare i proventi dell'emissione per finanziare l'ulteriore espansione e diversificazione del suo portafoglio immobiliare, nonché i progetti di sviluppo.

Esercizio 2020: risultato complessivo leggermente in positivo

Il SF Sustainable Property Fund ha aumentato il suo obiettivo di affitto netto del 7,1 per cento a 46,8 milioni nel 2020. La ragione dell'aumento è stata le acquisizioni e gli affitti più alti nelle proprietà esistenti, secondo la gestione del fondo. L'utile netto è aumentato dell'11,8% a 24,2 milioni di CHF (anno precedente: 21,6 milioni di CHF). Il reddito totale è aumentato leggermente da 30,1 milioni di CHF a 30,4 milioni di CHF.

La distribuzione per unità rimane invariata rispetto all'anno precedente a 3,50 franchi. Il patrimonio netto dei fondi è aumentato a 854,0 milioni di CHF (+8,5%) e il leverage ratio è sceso leggermente di 0,7% punti al 22,3%.

La pandemia di corona ha lasciato il segno anche sul SF Sustainable Property Fund, secondo la gestione del fondo. Tuttavia, le singole regioni e le proprietà in affitto sono state colpite in misura diversa a seconda del tipo di utilizzo. Poiché solo circa 1,3% del reddito locativo del SF Sustainable Property Fund proviene da spazi per la vendita al dettaglio e la gastronomia, il reddito locativo è rimasto stabile. La perdita di affitto nel 2020 ammonta a una somma bassa a cinque cifre a causa degli accordi con gli inquilini interessati. In alcuni casi, i termini del contratto sono stati estesi in anticipo a causa degli accordi. Simili perdite di affitto sono previste per il 2021.

Il portafoglio immobiliare cresce

Il portafoglio immobiliare del SF Sustainable Property Fund è cresciuto di otto proprietà di buona qualità l'anno scorso. Tre proprietà a Biasca e una a Wängi sono state vendute per razionalizzare il portafoglio. Questo ha ampliato la diversificazione delle sedi del portafoglio e ha rafforzato le sedi nella Svizzera tedesca e francese.

Alla data del bilancio, il SF Sustainable Property Fund comprende 94 immobili con un valore di mercato di 1,16 miliardi (+10,1%). Il tasso di posti vacanti è diminuito dal 7,0 per cento al 6,9 per cento. (ah)

(Visitato 55 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento