FFS Immobili: calo significativo dei risultati
Le FFS hanno registrato una perdita di 617 milioni di franchi nell'anno Corona 2020. La divisione immobiliare ha registrato un risultato di 244 milioni dopo i 339 milioni dell'anno precedente.

La pandemia di Corona ha colpito duramente le FFS. L'azienda deve presentare un risultato consolidato di -617 milioni di franchi (anno precedente: +463 milioni) - la più grande perdita da quando le FFS sono state scorporate dalla Confederazione in una società per azioni. Secondo le FFS, il risultato della divisione immobiliare prima dei pagamenti di compensazione alle infrastrutture (150 milioni) e il pagamento alla cassa pensioni (84 milioni) ammonta a 244 milioni. Nell'anno precedente erano 339 milioni. Il reddito da locazione da parte di terzi è sceso da 552 milioni a 541 milioni.
Nel complesso, un terzo dei clienti in meno è stato registrato nelle stazioni, in parte perché c'erano meno passeggeri e in parte a causa della chiusura ordinata dei negozi. Le vendite di terzi nelle stazioni erano diminuite di 26,8%. Durante il blocco, gli affitti sono stati rinunciati o ridotti, hanno detto le FFS.
L'indebitamento netto fruttifero delle FFS è aumentato di 1,5 miliardi nel 2020. A causa del basso flusso di cassa operativo (EBITDA) e dell'aumento del debito, l'indice di copertura del debito è di 21,6 e quindi superiore al limite massimo di 6,5 richiesto dalla Confederazione. Per salvaguardare la solvibilità, la Confederazione ha aumentato il limite di credito di 550 milioni e la Confederazione e il Parlamento hanno anche approvato il sostegno ai trasporti pubblici nella seconda metà del 2020. Nei settori in conto proprio dei trasporti a lunga distanza e degli immobili, le FFS devono sopportare da sole le mancate entrate.