Il consorzio di Implenia vince il contratto per il progetto del tunnel del Gottardo
Il consorzio "Secondo Tubo" di Implenia, Webuild Group/CSC e Frutiger costruirà un tunnel d'accesso al secondo tubo del Gottardo lungo 4 km. L'Ufficio federale delle strade (USTRA) ha assegnato il contratto del valore di 86,6 milioni di franchi.
Il tunnel di accesso nord serve per accedere alla cosiddetta zona di faglia nord, e il lotto comprende anche vari scavi logistici preparatori per il lotto principale, dice Implenia. Oltre a varie gallerie, questo includeva anche una grande caverna logistica per un impianto di calcestruzzo sotterraneo, il taglio preliminare per la seconda canna della galleria e varie installazioni per la gestione dei materiali.
Il consorzio "Secondo Tubo", in cui la capofila Implenia è coinvolta nel 40%, Webuild Group/CSC in un altro 40% e Frutiger nel 20%, ha vinto il contratto con il maggior numero di punti dalla valutazione di tutti i criteri di assegnazione contro altre quattro offerte e due varianti aggiuntive. Il premio è ancora soggetto a un periodo di appello di 20 giorni. L'inizio della costruzione è previsto per questa primavera. Il lavoro durerà circa 2,5 anni.
Questo è il secondo lotto che Implenia ha vinto per la costruzione della seconda canna del tunnel stradale del Gottardo. Nel novembre 2020, la società è stata già incaricata di trasferire il tunnel di sicurezza nord (lotto 242). In precedenza, Implenia ha svolto un ruolo chiave nella costruzione della galleria di base del Gottardo per le ferrovie tra il 2001 e il 2014, con un volume totale di 2,84 miliardi.