Warteck Invest aumenta il risultato

Nell'esercizio 2020 Warteck Invest ha conseguito un risultato operativo di 16,5 milioni di franchi svizzeri, circa il 6% in più rispetto all'anno precedente. Secondo l'azienda, la perdita di guadagno dovuta alla pandemia di Corona è stata di soli 0,5 milioni di franchi svizzeri.

Warteck Invest è soddisfatta dell'andamento dell'esercizio 2020 (Immagine: depositphotos)

Con 26,8 milioni di euro, l'utile consolidato di Warteck Invest è stato inferiore di 21,4% rispetto al risultato record dell'anno precedente. Tuttavia, escludendo l'effetto speciale del rilascio degli accantonamenti fiscali dell'anno precedente e il risultato della valutazione, l'utile dell'anno precedente è stato superato di 5,91 euro, secondo la società.

Grazie all'acquisizione di un immobile residenziale in Dornacherstrasse 150 a Basilea (reddito locativo annuo 0,2 milioni), agli investimenti in progetti di nuova costruzione e ristrutturazione (10,9 milioni) e alle rivalutazioni, il valore di mercato del portafoglio immobiliare è aumentato di 30,4 milioni, pari a 3,8%, raggiungendo 838,6 milioni, ha dichiarato Warteck Invest.

Il rendimento lordo degli investimenti immobiliari è sceso da 4,8% a 4,6% a causa delle rivalutazioni. Il rendimento netto è rimasto al livello dell'anno precedente, pari a 3,8%, a causa della riduzione dei tassi di sfitto. Le proprietà di Warteck Invest sono situate in undici cantoni, con Basilea, con una quota di 48% (anno precedente: 46%) e Zurigo, con 30% (anno precedente: 32%), che costituiscono i punti focali geografici.

Il reddito da locazione target è diminuito leggermente di 1,0% a 36,7 milioni (37,1 milioni) nell'anno di riferimento. Per contro, i ricavi da locazione sono aumentati di 3,81 milioni di euro, raggiungendo i 30,6 milioni di euro (29,5 milioni di euro), grazie anche alla significativa riduzione del tasso di sfitto di 31 milioni di euro (anno precedente: 51 milioni di euro). Con 38,2 milioni di euro, l'EBIT è stato inferiore di 3,1% rispetto all'anno precedente (39,4 milioni). Gli oneri finanziari, che secondo l'azienda rappresentano il blocco di costi più consistente, sono scesi di 13,11 milioni di euro a 5,6 milioni di euro (anno precedente: 6,4 milioni di euro).

Secondo Warteck Invest, il portafoglio si è dimostrato resistente alle perdite di reddito durante la crisi di Corona nell'anno in esame. In totale, sono state concesse riduzioni dell'affitto pari a circa 1,3% del reddito locativo annuo target (0,5 milioni).

Il risultato consolidato corrisponde a un utile per azione di 108,18 franchi svizzeri, ovvero 66,67 franchi svizzeri al netto degli effetti della rivalutazione.

(Visitato 62 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento