CS REF International: I valori immobiliari rimangono stabili
Il fair value degli immobili di Credit Suisse Real Estate Fund International è rimasto quasi invariato in valuta locale nell'esercizio 2020. Tuttavia, c'è stato un calo dovuto al forte franco svizzero.

Secondo il Credit Suisse Asset Management, il valore di mercato di tutti gli immobili di CS REF International era di circa 4,03 miliardi di CHF al 31 dicembre 2020 (anno precedente: 4,34 miliardi di CHF). Mentre i valori immobiliari in valuta locale sono rimasti quasi invariati, il valore di mercato è diminuito a causa del forte franco svizzero. 95% delle valute del conto patrimoniale sono coperte per mezzo di operazioni di cambio a termine al fine di mitigare i rischi di fluttuazione delle valute.
L'anno scorso, il fondo ha ulteriormente ottimizzato il suo portafoglio, secondo Credit Suisse. A Cracovia, in Polonia, è stato acquisito lo sviluppo High5ive, recentemente completato e completamente affittato, situato a circa 500 metri dalla stazione ferroviaria principale. Il nuovo progetto di costruzione Jubilee Place a Brisbane, Australia, è a buon punto e sarà completato nell'anno finanziario in corso. Sono state vendute cinque proprietà non più in linea con la strategia in Olanda, Irlanda, Australia e Giappone (2).
A causa della riduzione dei posti vacanti, il tasso di inadempienza dell'affitto è sceso da 8,0% a 6,0% nell'esercizio 2020. I ricavi da locazione sono aumentati da 224,1 milioni di CHF a 227,5 milioni di CHF. La pandemia di Covid 19 avrebbe ridotto il reddito da locazione di 0,2%.
La distribuzione sarà ridotta a CHF 40.00 per unità e il rendimento della distribuzione sarà di 3.9% (anno precedente: 3.5%).
Nel trading sul mercato secondario, il premio è stato ulteriormente ridotto a -3,2% al 31 dicembre 2020 (anno precedente: 7,0 %). Secondo il Credit Suisse, la direzione del fondo verifica continuamente se il posizionamento del fondo rispetto alla negoziabilità OTC offerta soddisfa le esigenze attuali del cliente. (ah)