Nuovi membri del consiglio di amministrazione di Orascom

Orascom Development Holding annuncia cambiamenti nel consiglio di amministrazione: Adil Douiri e Marco Sieber non sono più disponibili per la rielezione, invece Barbara Heller, Amine Omar Tazi-Riffi e Eskandar Tooma saranno eletti nel consiglio.

Ci sono cambiamenti di personale nel consiglio di amministrazione di Orascom (Immagine: Rawpixel - depositphotos)

Barbara Heller (svizzera, nata nel 1967) è co-fondatrice e Managing Partner di SWIPRA Services dal 2013. La società fornisce consulenza alle aziende e ai loro consigli di amministrazione nelle aree di corporate governance, responsabilità sociale d'impresa, comunicazione e divulgazione. Heller detiene anche mandati come membro del consiglio di banca e del comitato strategico della Banca Cantonale Grigione e come membro del comitato di investimento della Transparenta Sammelstiftung für berufliche Vorsorge, tra gli altri, ed è anche vicepresidente del CFO Forum Svizzera. Fino alla fine di marzo 2021, Heller è stato membro del consiglio di amministrazione e presidente del comitato di controllo della Banca Cler.

Amine Omar Tazi-Riffi (svizzero, nato nel 1970) è un ex senior partner di McKinsey a Ginevra e Zurigo e attualmente lavora come consulente indipendente, investitore di private equity e membro del consiglio di amministrazione. Durante i suoi quasi 25 anni di carriera alla McKinsey, ha fondato la pratica dell'Africa settentrionale e occidentale della McKinsey e successivamente è stato responsabile della sua espansione nel continente africano. È stato anche co-responsabile di varie divisioni globali. Oggi, Tazi-Riffi è un consulente senior presso GlobalSouth Partners, Advisory & Investments a Dubai, e lavora con piattaforme di private equity in Medio Oriente e Africa. È il fondatore e presidente esecutivo di Rolling Laser Solutions e fa parte di diversi consigli di amministrazione.

Eskandar Tooma (egiziano, nato nel 1977) è un professore ordinario di finanza presso la School of Business dell'American University del Cairo. Ha anche tenuto una cattedra in visita alla Business School dell'Imperial College di Londra. Tooma è stato in precedenza membro del consiglio di amministrazione di Orascom dal 2013 al 2016 e ha servito come direttore finanziario ad interim della società dal 2013 al 2016. Tooma è stato un consulente senior dell'Autorità egiziana per i mercati dei capitali dal 2005 al 2007. Negli ultimi anni, si è seduto come direttore non esecutivo nei consigli di diverse società quotate all'EGX/LSE, tra cui Telecom Egypt, Vodafone Egypt e Egyptian Resorts Company. Fa anche parte del consiglio di sorveglianza del fondo del mercato monetario di HSBC Egitto. (ah)

(Visitato 223 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento