Implenia vince il contratto per costruire un'autostrada in Norvegia
Implenia e Stangeland sono stati selezionati come offerenti preferiti per la costruzione di un tratto di autostrada in Norvegia. La quota dell'impresa di costruzioni svizzera ammonta a 220 milioni di franchi.

Nye Veier, progettista e gestore delle strade principali della Norvegia, vuole commissionare al consorzio di Implenia e Stangeland la costruzione dell'autostrada E39 Lyngdal East - Lyngdal West. Le due aziende si sono già aggiudicate il contratto. La decisione giuridicamente vincolante e l'aggiudicazione del contratto sono attesi a metà luglio 2021.
Si tratta di un contratto chiavi in mano con un volume totale di 2,9 miliardi di corone norvegesi, l'equivalente di circa 320 milioni di CHF. Il tratto fa parte dell'espansione della E39 Sørvest tra Kristiansand e Stavanger e corre tra Herdal e Røysgård nel comune di Lyngdal. Secondo Implenia, saranno costruiti circa dieci chilometri di autostrada a quattro corsie, di cui 6,2 km con tunnel a doppio binario, ponti e passaggi a livello.
L'inizio della costruzione è previsto per l'autunno di quest'anno, e i lavori dovrebbero durare fino all'estate del 2025. Implenia progetterà e costruirà i tunnel e le strutture in cemento, mentre Stangeland sarà responsabile della costruzione delle strade. Sweco Norway è stata selezionata come ufficio di progettazione. (ah)