SPA Living+ Europe chiude la prima transazione
Il gruppo d'investimento SPA Living+ Europe della Swiss Prime Investment Foundation ha acquisito un portafoglio di case di riposo e di cura in Germania. Questa è la prima transazione del prodotto lanciato alla fine del 2020.
Le proprietà acquisite da SPA Living+ Europe sono case di riposo e di cura a Chemnitz (Sassonia), Cottbus (Brandeburgo), Eberswalde (Brandeburgo), Freudenstadt (Baden-Württemberg) e Lichtenberg (Berlino). Secondo la Swiss Prime Investment Foundation (SPA), il valore di mercato del portafoglio ammonta a 43,6 milioni di euro, che equivale a circa 47,7 milioni di CHF. Per gli investitori, questo si traduce in un rendimento netto da locazione di 4,97%, secondo la SPA. Dopo aver tenuto conto dei costi di transazione, è stata registrata una plusvalenza non realizzata.
Le cinque proprietà comprendono un totale di 254 appartamenti nel settore della vita assistita e 204 letti di cura. Sono affittati con contratti di locazione a lungo termine a due operatori con un forte rating di credito, e allo stesso tempo c'è un alto potenziale di affitto, aggiunge la SPA. Comprese le garanzie, il WAULT (durata residua dei contratti di locazione fissa) è di oltre 24 anni. La transazione è stata gestita da Capital Bay Group, che agisce come gestore degli investimenti e degli asset del gruppo di investimento.
La SPA ha due gruppi d'investimento per il prodotto d'investimento: SPA Living+ Europe unhedged e SPA Living+ Europe hedged. Entrambi i gruppi lavorano con impegni di capitale, quindi gli abbonamenti sono possibili indipendentemente dai numeri attuali. (ah)