Nuovi contratti di costruzione di edifici per Implenia
Implenia sta costruendo due progetti di costruzione di edifici in Svizzera e in Germania con un volume totale di 78 milioni di CHF. A Zurigo, l'impresa di costruzioni sta costruendo un laboratorio temporaneo nel campus di Irchel, mentre a Mannheim si stanno costruendo sei edifici di appartamenti.

Il progetto Spektrum, che Implenia sta costruendo come parte della prima fase di costruzione nel campus di Irchel, fornirà spazio per 80 collaboratori di laboratorio e attrezzature scientifiche, nonché spazi per uffici su una superficie di circa 3.000 mq a partire dal 2022. L'edificio sarà utilizzato dal Functional Genomics Center Zurich (FGCZ), una piattaforma di ricerca e formazione congiunta dell'Università di Zurigo (UZH) e dell'ETH Zurich.
Secondo Implenia, la vita utile dell'edificio è limitata a 15 anni. È stato costruito in forma modulare, il che rende facile lo smantellamento dell'edificio. Le singole parti possono essere riutilizzate o riciclate. L'edificio sarà progettato per soddisfare gli standard Minergie-P-Eco e la certificazione SGNI Gold. L'inizio della costruzione è previsto per metà giugno 2021, e l'edificio temporaneo del laboratorio sarà consegnato al cliente nell'estate 2022.
Sul sito Turley a Mannheim, l'ex caserma Kaiser Wilhelm, Implenia sta costruendo sei edifici con 267 appartamenti in affitto (da 38 mq a 126 mq), che saranno progettati e costruiti secondo lo standard KfW55 efficiency house. Lo sviluppo includerà anche un car-sharing e una stazione di servizio per biciclette, nonché un parcheggio sotterraneo con 214 posti auto. I lavori inizieranno a metà giugno e il loro completamento è previsto per la fine del 2023. (ah)