Swiss Estates fonde le sue filiali
Swiss Estates AG si dà una nuova struttura e scioglie le sue cinque filiali nell'ambito di una fusione.

Le società affiliate SE Thurgovia Immobilien, SE Espace Immobilien, A + B Immobilien, SE Management e ALB Leman Immobilien sono state fuse in Swiss Estates AG su decisione del Consiglio di amministrazione. Le società sono state quindi sciolte senza liquidazione e non esistono più come persone giuridiche.
In seguito alle fusioni, gli attivi e i passivi delle società fuse sono stati trasferiti alla Swiss Estates AG, il che vale anche per tutti i contratti, in particolare i contratti di locazione, secondo la società immobiliare, che si concentra sugli immobili residenziali. Le fusioni sono state pubblicate nel Foglio ufficiale svizzero di commercio (FUSC) il 30 giugno 2021 e sono state quindi completate. Erano già iscritti nel diario dell'ufficio del registro commerciale del Cantone di Svitto il 25 giugno.
Secondo la società, lo sfondo della ristrutturazione è l'abolizione del cosiddetto privilegio di holding. Le holding erano precedentemente esentate dalle imposte sull'utile a livello cantonale e comunale e pagavano solo un'imposta sul capitale ridotta. Nel caso dell'imposta federale diretta, le holding erano sempre soggette alla tassazione ordinaria, per cui si poteva applicare la cosiddetta deduzione di partecipazione. In queste condizioni, la Swiss Estates AG è stata domiciliata fiscalmente a Lucerna come holding mista fino alla fine del 2020. A causa della cessazione del privilegio di partecipazione, la struttura precedente delle società non ha più senso da un punto di vista fiscale e quindi anche organizzativo, secondo la società. (ah)