Implenia riceve un finanziamento in Norvegia per i cantieri senza emissioni

L'azienda cleantech norvegese Teco 2030 e Implenia Norway svilupperanno insieme delle soluzioni per rendere i cantieri senza emissioni. Le aziende riceveranno finanziamenti per questo.

Implenia vuole rendere i cantieri in Norvegia senza emissioni (Immagine: Blackboard1 - depositphotos)

Teco 2030, che sviluppa celle a combustibile a idrogeno per navi e altre grandi macchine, e Implenia Norway hanno annunciato in precedenza che svilupperanno e piloteranno insieme soluzioni energetiche a idrogeno per l'industria delle costruzioni. La cooperazione dovrebbe durare cinque anni e coprire tre fasi, tra cui il finanziamento del progetto, lo sviluppo e la commercializzazione del prodotto e le operazioni.

A tal fine, Teco 2030 vuole sviluppare un generatore di celle a combustibile che può essere utilizzato nei cantieri al posto dei generatori diesel. La consegna è prevista per gennaio 2023. Implenia Norway testerà poi il prodotto nei cantieri.

La sovvenzione per il progetto approvato dalla società statale norvegese Enova ammonta a 15,6 milioni di corone norvegesi (circa 1,7 milioni di CHF) e sarà concessa per un periodo di due anni e mezzo, da settembre 2021 a fine dicembre 2023. (ah)

(Visitato 92 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento