Vonovia: l'acquisizione di Deutsche Wohnen è fallita
La fusione di Vonovia e Deutsche Wohnen per formare il più grande gruppo immobiliare residenziale d'Europa non si concretizza. L'offerta di acquisizione del valore di miliardi non ha avuto successo.

Come Vonovia ha annunciato il 23 luglio, non ha raggiunto la soglia minima di 50% di azioni Deutsche Wohnen entro la fine del periodo di accettazione il 21 luglio. Solo il 47,62% degli azionisti aveva accettato l'offerta. Vonovia aveva offerto 53,03 euro per ogni azione Deutsche Wohnen, che rappresenta un premio di quasi 18% al prezzo di chiusura delle azioni il 21 maggio 2021 e 25% sulla base del prezzo medio ponderato delle azioni degli ultimi tre mesi. L'offerta ha valutato la società immobiliare a 18 miliardi di euro.
Una fusione avrebbe creato il più grande gruppo immobiliare residenziale d'Europa - con una capitalizzazione di mercato di 45 miliardi di euro e un portafoglio di più di 550.000 appartamenti con un valore immobiliare combinato di quasi 90 miliardi di euro. Questa è la terza volta che Vonovia non riesce a rilevare Deutsche Wohnen. L'ultima volta che un'acquisizione è fallita è stata cinque anni fa a causa della resistenza di Deutsche Wohnen. Ora, però, il consiglio di amministrazione e il consiglio di sorveglianza della società immobiliare hanno sostenuto l'offerta. (ah)