Proptech: le banche cantonali prendono una partecipazione in Emonitor
Le banche cantonali di San Gallo, Grigioni e Lucerna acquisiscono una partecipazione nella Emonitor AG, che digitalizza i processi di affitto e vendita di immobili.

Come scrivono in un comunicato congiunto la Banca Cantonale di San Gallo SA (SGKB), la Banca Cantonale Grigione (GKB) e la Banca Cantonale di Lucerna SA (LUKB), l'obiettivo dell'investimento è una stretta collaborazione tra Emonitor SA e il portale immobiliare Newhome.ch. SGKB, GKB e LUKB, insieme ad altre 14 banche cantonali e attori dell'industria immobiliare svizzera, sono i proprietari di Newhome.
Emonitor è una fintech fondata nel 2016 con un focus sul settore immobiliare ed è specializzata nella digitalizzazione degli affitti e delle vendite immobiliari. Misurata in termini di transazioni digitalizzate, l'azienda è il leader del mercato svizzero, scrivono le banche cantonali.
SGKB, GKB e LUKB sono ora i maggiori azionisti di minoranza della proptech gestita dal proprietario con sede a San Gallo e Zurigo. Come rappresentante delle istituzioni, Enrico Lardelli, membro della direzione di GKB, siede nel consiglio di amministrazione di Emonitor AG.
Secondo SGKB, GKB e LUKB, nei prossimi mesi intendono convincere altre banche cantonali a partecipare a Emonitor per ampliare il loro impegno. (ah)