Ina Invest: In rotta per la crescita
Ina Invest, che è stata creata nella primavera del 2020 come spin-off di Implenia, può guardare indietro ad una prima metà del 2021 di successo. Nella seconda metà dell'anno, l'azienda intende crescere ulteriormente e sta esaminando "promettenti opportunità di acquisizione".

Ina Invest AG, quotata in borsa dal giugno 2020, può registrare un risultato operativo (EBIT) di 3,1 milioni di franchi per il primo semestre 2021. Secondo l'azienda, l'aumento dei proventi delle vendite dei condomini, l'aumento del reddito da locazione e le rivalutazioni nette positive hanno contribuito al successo del business. La rivalutazione degli immobili d'investimento ha comportato un plus di CHF 3,8 milioni; l'utile netto è stato di CHF 2,9 milioni.
Il valore del portafoglio immobiliare è aumentato di 19 milioni di franchi a 385 milioni di franchi; Ina Invest ha registrato 1,2 milioni di franchi di reddito da locazione. Nel semestre in esame è stato acquisito un altro immobile per 60 milioni di franchi, superando così già l'obiettivo di acquisizione fissato per l'intero anno, secondo la società. La proprietà genera un reddito da locazione di 2 milioni di CHF all'anno. Il trasferimento di proprietà avrà luogo solo nel semestre in corso, quindi l'acquisto non influenzerà ancora il risultato nel semestre in esame.
Ina Invest è sulla buona strada con i suoi progetti di sviluppo: secondo le informazioni fornite, tutte le proprietà in costruzione sono in orario. Nella seconda metà del 2021, l'azienda intende continuare la sua forte crescita; a tal fine, sta già esaminando "promettenti opportunità di acquisizione". (bw)