Zug Estates: il risultato del gruppo aumenta di quasi 30%
La società immobiliare Zug Estates ha raggiunto un utile consolidato di 15,4 milioni di franchi nel primo semestre del 2021. Questo è 29,6% in più rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Gli effetti della pandemia di Covid 19 hanno anche avuto un impatto sul business nella prima metà del 2021, secondo Zug Estates. Molti degli inquilini della gastronomia e del commercio al dettaglio hanno dovuto chiudere temporaneamente i loro locali a causa della nuova chiusura ordinata dalle autorità. Anche il segmento hotel & catering ha registrato notevoli perdite di fatturato. Ciononostante, il reddito da locazione è aumentato di 5,6% a 29,8 milioni (anno precedente: 28,2 milioni). Secondo Zug Estates, le ragioni dell'aumento sono l'efficacia dell'intero periodo e gli aumenti di affitto dei contratti di locazione conclusi per lo più negli anni precedenti, nonché i minori effetti negativi della pandemia di Corona rispetto all'anno precedente.
Aumento dell'utile nel primo semestre
Nella prima metà dell'anno, la società immobiliare ha venduto l'immobile Hofstrasse 1a/b a Zug - era l'ultimo immobile al di fuori dei due siti Metalli e Suurstoffi. Secondo Zug Estates, il ricavo prima delle tasse dalla vendita ammonta a 7,3 milioni di franchi. Soprattutto gli effetti di cessione e di rivalutazione hanno portato a un utile netto superiore di 24,4 milioni di 32,7 milioni nel primo semestre del 2021. Rettificato dalla rivalutazione e dagli effetti speciali, l'utile netto ha raggiunto i 15,4 milioni di CHF.
Il valore di mercato del portafoglio è leggermente aumentato da 1,65 miliardi a 1,67 miliardi. Il portafoglio immobiliare nel suo complesso è stato valutato 12,3 milioni in più, che corrisponde a circa 0,8% del valore del portafoglio di tutti gli immobili da investimento al 30 giugno 2021 ed è dovuto principalmente alla riduzione dei tassi di sconto, ha detto Zug Estates.
Al 30 giugno 2021, il tasso di sfitto era praticamente invariato a 4,8%, il che, secondo la società immobiliare, è dovuto principalmente all'iniziale sfitto in affitto a Suurstoffi. Il tasso di sfitto rettificato per questo effetto è diminuito da 1,5% al 31 dicembre 2020 a 1,3% al 30 giugno 2021. La durata media ponderata della locazione residua (WAULT) è di 6,5 anni.
Per l'intero anno, Zug Estates si aspetta un risultato consolidato al netto della rivalutazione e degli effetti speciali superiore a quello dell'anno precedente. (ah)