Plazza: crescita significativa dei guadagni

La società immobiliare Plazza comunica un risultato aziendale di 35,6 milioni di franchi per il primo semestre 2021. Si tratta di 13,8 milioni in più rispetto all'anno precedente.

Plazza AG ha registrato un forte aumento degli utili aziendali nella prima metà del 2021 (Immagine: Melpomene - depositphotos)

Grazie a diversi influssi, soprattutto l'acquisto di immobili, il risultato operativo prima degli ammortamenti e delle rivalutazioni è stato superiore a quello dell'anno precedente (9,5 milioni di franchi), attestandosi a 10,3 milioni di franchi, ha annunciato la Plazza AG. I fattori legati al mercato hanno portato ancora una volta a elevati guadagni di rivalutazione - 35,5 milioni dopo i 18,7 milioni dell'anno precedente - e quindi anche a un risultato aziendale nettamente superiore di 35,6 milioni (anno precedente: 21,8 milioni). Secondo le informazioni fornite, il reddito da immobili è aumentato da 12,3 a 13,0 milioni di euro.

Secondo Plazza, il focus sul segmento residenziale di medio prezzo sta dimostrando la sua validità: gli appartamenti nel segmento di medio prezzo e in posizioni centrali continuano ad essere molto richiesti. Il tasso di sfitto nel segmento residenziale (al 30 giugno 2021) è di 3,0 % (periodo precedente 3,1%) e si riferisce a posti auto e spazi accessori non affittati e all'ultimo spazio commerciale disponibile in un immobile residenziale a Wallisellen. Nessun appartamento era libero alla data della relazione. Nel segmento spaziale commerciale, la pandemia di Covid non ha ancora avuto un impatto sul business. Non c'è stato un calo della domanda, e gli spazi liberi di solito possono essere riaffittati entro un periodo di tempo ragionevole, secondo Plazza.

Per quanto riguarda i progetti di sviluppo a Crissier e Regensdorf, ci sono "prospettive promettenti" a medio e lungo termine, aggiunge Plazza. La realizzazione della prima tappa a Crissier dovrebbe iniziare alla fine del 2021. Il progetto a Regensdorf sarà realizzato in tre o sei anni al più presto. Il piano di design privato è attualmente in fase di revisione preliminare. (ah)

(Visitato 176 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento