Akara: Diversity PK cerca capitale fresco
L'asset manager Akara annuncia un aumento di capitale di 200 milioni di CHF per il suo fondo immobiliare Akara Diversity PK.

Secondo Akara, gli abbonamenti saranno serviti in base all'ordine di arrivo. Le lettere di intenti ricevute in anticipo sarebbero incorporate in questo principio. Il periodo di sottoscrizione è previsto per il quarto trimestre di quest'anno con pagamento a metà dicembre. L'obiettivo dell'aumento di capitale è di finanziare i prossimi progetti immobiliari e di investire in beni immobiliari svizzeri con destinazione residenziale e commerciale (50% ciascuno, ±15 punti percentuali) nel quadro della politica d'investimento del fondo.
Alla data di chiusura del bilancio del 30 giugno, il fondo aveva un volume d'investimento garantito in sospeso da sviluppi di progetti, progetti di costruzione, rivitalizzazioni e conversioni fino alla fine del 2024 di circa 233 milioni di CHF per 36 immobili e immobili esistenti. Entro la fine di quest'anno, circa 63 milioni saranno necessari per la realizzazione di questi edifici, secondo Akara. In totale, circa 690 nuovi appartamenti e 4.290 mq di nuovi spazi commerciali sono previsti per i prossimi anni.
10 acquisizioni dall'inizio dell'anno
Nella prima metà del 2021, il fondo ha acquisito sette ulteriori proprietà di investimento con un valore di mercato cumulativo di 71,73 milioni, e alla fine di luglio, sono state fatte altre tre acquisizioni con un valore di mercato totale di 82,69 milioni. Alla data di chiusura del bilancio, il fondo possiede 116 immobili in portafoglio e undici progetti di costruzione per un valore di mercato di 1,72 miliardi. Con una quota di 43%, la maggior parte degli immobili del fondo si trova nella regione di Zurigo. Il tasso di inadempienza dell'affitto è diminuito di 0,4 punti percentuali al 5,93 % nel periodo di riferimento. Il reddito lordo del primo semestre è stato di 32,85 milioni, il reddito da locazione di 28,32 milioni e il reddito netto di 23,85 milioni.
L'Akara Diversity PK mostra un rendimento dell'investimento di 1,98% per il periodo dal 1° gennaio 2021 al 30 giugno 2021. Il rendimento medio lordo (obiettivo) degli edifici completati e il rendimento netto sono rispettivamente 4,16% e 3,17%. Il patrimonio totale del fondo (GAV) ammonta a CHF 1,75 miliardi e il patrimonio netto del fondo (NAV) a CHF 1,27 miliardi. (ah)