SF Urban Properties: aumento dei profitti nel primo semestre
SF Urban Properties AG è soddisfatta della sua performance nella prima metà dell'anno: I progressi con le proprietà di sviluppo e le rivalutazioni positive hanno portato a un profitto significativamente più alto rispetto all'anno precedente.
SF Urban Properties AG comunica che i ricavi da immobili, compresi i ricavi accessori, sono diminuiti di 0,3 milioni di CHF o 2,25% a 12,6 milioni di CHF nel 2021 rispetto all'anno precedente. Ciò era dovuto alle due chiusure per pandemia in primavera e in inverno. Tuttavia, il tasso di posti vacanti alla data della relazione è rimasto stabile a 2,6% rispetto alla fine del 2020. Nel periodo di riferimento, sono state realizzate numerose estensioni di contratti di locazione esistenti e nuove locazioni di spazi liberi. Il contributo delle rivalutazioni da investimenti immobiliari ammonta a 10 milioni nel primo semestre (anno precedente: 0,8 milioni). Le rivalutazioni sono il risultato dell'evoluzione del tasso di sconto, delle estensioni dei contratti di locazione, della conclusione di nuovi contratti di locazione a condizioni migliori e degli investimenti.
Le spese operative sono aumentate in modo significativo, principalmente a causa delle proprietà di sviluppo. Il margine EBIT è sceso a 57,8% (anno precedente: 62,6%) a causa della quota maggiore dell'attività di sviluppo. Dopo le imposte, l'utile netto ammontava a 15,3 milioni, rispetto ai 4,8 milioni dell'anno precedente. Secondo la società, l'utile netto esclusi gli effetti di rivalutazione e gli interessi di minoranza è aumentato da 5,5 milioni a 7,3 milioni rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.
Le riduzioni di affitto concesse e riconosciute dall'inizio della pandemia di Corona nel marzo 2020 ammontano a 1,25 milioni al 30 giugno 2021, secondo SF Urban Properties, di cui 0,47 milioni si riferiscono al primo blocco (1,7% di affitti effettivi netti annualizzati nel 2020) e 0,78 milioni si riferiscono al secondo blocco (2,7% di affitti effettivi annualizzati nel 2021).
SF Urban Properties si aspetta che il mercato delle transazioni rimanga competitivo nella seconda metà dell'anno finanziario in corso a causa dei tassi d'interesse persistentemente bassi e della domanda in eccesso. Per quanto riguarda l'espansione del portafoglio, intende ancora concentrarsi sulle aree economiche di Zurigo e Basilea. Anche se c'è una notevole incertezza nel mercato degli affitti a causa della pandemia, la società si aspetta che una forte ripresa economica abbia un effetto positivo sulla domanda. (ah)