Finma: Swiss Prime Site Solutions può lanciare fondi

Swiss Prime Site Solutions potrà in futuro gestire investimenti collettivi di capitale e offrire fondi autogestiti. L'autorità di vigilanza finanziaria Finma ha dato il via libera.

La Financial Market Authority ha concesso la licenza di gestione di fondi alla Swiss Prime Site Solutions (Immagine: Finma)

La società del gruppo Swiss Prime Site Solutions ha ricevuto dall'Autorità svizzera di vigilanza sui mercati finanziari (Finma) l'autorizzazione giuridicamente vincolante a gestire investimenti collettivi di capitale secondo il diritto svizzero e a offrire fondi autogestiti, ha annunciato giovedì Swiss Prime Site. Questo permetterà al gestore di asset immobiliari di espandere significativamente la sua gamma di servizi e si prevede che aumenterà ulteriormente il ritmo di crescita. "Ottenere la licenza di gestione di fondi Finma era uno dei nostri obiettivi strategici per l'anno finanziario in corso. Questo ci spiana la strada per offrire agli investitori opportunità di investimento in immobili che soddisfano le loro esigenze", dice René Zahnd, CEO di Swiss Prime Site.

Secondo Anastasius Tschopp, CEO di Swiss Prime Site Solutions, la società sta progettando di entrare nel mercato dei fondi d'investimento immobiliari quest'anno. Il primo prodotto sarà presentato a breve a investitori qualificati.

Swiss Prime Site Solutions è stata incaricata della gestione e della consulenza patrimoniale della Fondazione Swiss Prime Investment dal 2017. Gli attivi in gestione da allora sono più che raddoppiati, superando i 2,8 miliardi di franchi. Anche l'Asset Management Advisory per terzi è stato istituito alla fine del 2020. In questo settore di attività, Swiss Prime Site Solutions dispone di un patrimonio di 0,5 miliardi di franchi svizzeri sotto consiglio di diverse casse pensioni e ha "ulteriori mandati significativi per la costituzione di portafogli immobiliari in cantiere", secondo Swiss Prime Site. Con l'ottenimento della licenza di gestione di fondi, il modello di business può ora essere ampliato per includere il terzo pilastro dei fondi immobiliari. (ah)

(Visitato 526 volte, 1 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento