Crowdlending: Dagobertinvest entra nel mercato svizzero

La piattaforma Dagobertinvest, specializzata nel crowdlending immobiliare, ha aperto un ufficio a Zurigo. Da lì, l'azienda austriaca vuole cofinanziare altri progetti svizzeri.

Dagobertinvest vuole offrire in futuro il crowdfunding immobiliare in Svizzera (Immagine: depositphotos)

Il quartier generale di Dagobertinvest è a Vienna; la nuova sede di Zurigo è destinata a "porre le basi per le future attività in Svizzera", dice la società. Il modello di business prevede che i privati investano piccole somme (da 250 euro/270 CHF) in progetti immobiliari, con la prospettiva di un tasso di interesse da 7% a 10% all'anno. Vengono finanziati solo progetti immobiliari residenziali.

Prima che i progetti siano offerti agli investitori, Dagobertinvest controlla, tra le altre cose, il calcolo del progetto e il track record dello sviluppatore fino ad oggi ed esegue anche un controllo del credito. Solo una piccola parte del fabbisogno di capitale è coperta dai crowdinvestors, dice la società. Una banca è sempre a bordo come partner finanziario dello sviluppatore per i progetti.

Secondo Dagobertinvest, più di 200 progetti immobiliari sono stati co-finanziati dalla folla sulla piattaforma finora, tra cui tre progetti in Svizzera per la prima volta quest'anno: un complesso di appartamenti di MGI AG vicino a Churwalden (GR) ha raggiunto il limite di finanziamento di 500.000 euro; agli investitori viene promesso un tasso di interesse del 7,5% p.a. con una durata di 24 mesi. Per la costruzione di appartamenti di vacanza del gruppo Stalder a Eigenthal (LU), sono stati investiti 900.000 euro, con un tasso d'interesse di 7,75% all'anno per 24 mesi, secondo Dagobertinvest. Un altro finanziamento del gruppo Stalder per una residenza sul lago di Lucerna sta per essere concluso, secondo Dagobertinvest. Qui si investirà fino a un milione di euro, con un tasso d'interesse prospettico di 8,15% all'anno per 24 mesi.

(Visitato 587 volte, 1 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento