Avobis: acquisizione di Rimaplan e Centerio
Il Gruppo Avobis acquisisce i due fornitori di servizi immobiliari Rimaplan e Centerio. Ciò significa che 350 dipendenti lavorano ora per Avobis in 15 sedi in tutta la Svizzera.
Con l'acquisizione, Avobis dice che sta aggiungendo alla sua gamma di servizi le aree di sviluppo immobiliare, pianificazione e realizzazione, così come il marketing e la gestione di immobili e siti commerciali.
La Rimaplan AG si è affermata come sviluppatore immobiliare e fornitore di servizi globali, concentrandosi sul potenziale di sviluppo di terreni e proprietà e realizzando progetti di costruzione sostenibili e redditizi per vivere, lavorare e divertirsi per clienti terzi. Centerio gestisce proprietà commerciali, siti e centri commerciali per clienti istituzionali e privati. Il portafoglio di servizi di Rimaplan e Centerio completa idealmente quello del Gruppo Avobis, afferma Sandro Sulcis, Co-CEO del Gruppo Avobis. "Questo significa che i clienti ricevono tutti i servizi immobiliari lungo l'intera catena del valore da un'unica fonte.
Il gruppo Avobis sta rilevando tutte le sedi e i dipendenti delle due aziende. Rimaplan e Centerio continueranno ad operare come filiali indipendenti sotto i marchi esistenti fino a nuovo avviso, secondo Avobis. L'acquisizione sarà retroattiva al 1° gennaio 2021. Le parti hanno concordato di non divulgare i dettagli della transazione.
Martin Döbeli, ex imprenditore e presidente del consiglio di amministrazione di Rimaplan e Centerio, si dimette dal suo ruolo di gestione operativa per diventare azionista di Avobis Group AG. Rimane presidente del consiglio di amministrazione di Rimaplan e Centerio. La gestione operativa di Rimaplan sarà assunta da Patrik Bossart, Head of Acquisitions & Transactions, e Daniel Fässler, Head of Development & Realisation. Essi riferiranno a Sebastian Angst, responsabile della consulenza del gruppo Avobis. Centerio continuerà ad essere guidata da Thomas Neuhoff. Riferisce a Sandro Sulcis. (ah)