Patrimonium AST: il patrimonio di investimento sale a 1,1 miliardi
Nel primo semestre dell'esercizio 2021, la Fondazione Patrimonium Investment ha aumentato il suo patrimonio di investimento a 1,1 miliardi di franchi. Sia il gruppo d'investimento immobiliare residenziale in Svizzera che il gruppo d'investimento immobiliare sanitario in Svizzera sono aumentati, secondo Patrimonium.
Secondo Patrimonium, il gruppo d'investimento immobiliare residenziale svizzero ha aumentato il suo patrimonio d'investimento di 40 milioni di CHF a 752 milioni di CHF nel periodo in esame. Parte della crescita è stata dovuta al giro di valutazione di metà anno. Tra l'altro, il valore della proprietà a Losanna-Malley (VD) si è sviluppato positivamente. È il primo di quattro progetti di sviluppo nel portafoglio che saranno realizzati a partire dal 2022/2023. Una proprietà è stata acquisita a Berna-Bümpliz, e le proprietà di portafoglio a Ginevra, Yverdon (VD), Grand-Lancy (GE), Vouvry (VS) e Spreitenbach (AG) sono in fase di modernizzazione.
Al 30 giugno 2021, il portafoglio consiste di 59 proprietà esistenti, un progetto di nuova costruzione in corso a Kriens (LU) e una proprietà non sviluppata. La quota di proprietà residenziali ammonta a 85%. Più della metà delle proprietà sono situate nella Svizzera occidentale e nella regione del lago di Ginevra.
Acquisizione strategica per il gruppo di investimento immobiliare sanitario svizzero
Il gruppo d'investimento immobiliare sanitario svizzero ha acquistato nel semestre un terreno edificabile a Ingenbohl-Brunnen (SZ) per 10 milioni di franchi. Il terreno è adiacente alla proprietà esistente del Seeklinikum Brunnen e permette vari usi, secondo Patrimonium. Inoltre, sono stati effettuati investimenti per oltre 9 milioni di CHF nei progetti di nuove costruzioni in corso a Crissier (VD), Boudry (NE) e Orbe (VD). Alla fine di giugno 2021, l'attivo fisso è aumentato di 25 milioni a 339 milioni a causa della transazione, degli investimenti nei progetti di costruzione in corso e di un giro di valutazione positivo.
Al 30 giugno 2021, il portafoglio comprende dodici proprietà, tra cui otto proprietà esistenti, due progetti di nuova costruzione e due siti non sviluppati. 47% del reddito locativo del portafoglio sono attribuibili a cliniche, 16% a centri medici, 13% a senior living e 12% a case di cura, mentre il resto è suddiviso tra altri usi sanitari, uffici, commerciale e residenziale. Secondo Patrimonium, la durata residua delle locazioni commerciali è di circa 20 anni.
Entrambi i gruppi d'investimento dovrebbero crescere organicamente così come attraverso le acquisizioni, dice Patrimonium. Altre richieste di finanziamento sono attese per l'anno prossimo. (ah)