Eberhard: nuovo impianto di trattamento dei rifiuti di costruzione

Eberhard Unternehmungen ha aperto EbiMIK - secondo l'azienda, il più grande centro di trattamento dei rifiuti edili in Svizzera. L'impianto è destinato a porre una pietra miliare nell'economia circolare.

I robot smistano i rifiuti edili nel nuovo impianto di lavorazione EbiMik (Fonte: Eberhard Unternehmungen)

L'impianto di circa 16.000 metri quadrati è in funzione da poco tempo ed è l'unico del suo genere in Svizzera, dicono le aziende Eberhard. Nel cuore dell'impianto ci sono sei robot che trattano per la prima volta rifiuti misti di demolizione: In primo luogo, i materiali vengono preselezionati con un escavatore di movimentazione e frantumati grossolanamente con un massiccio vaglio. Poi due linee di robot, ciascuna con tre bracci di presa, liberano i materiali minerali da sostanze estranee come plastica, gesso, legno o metalli leggeri. Le materie prime secondarie selezionate vengono poi portate al magazzino delle materie prime, dove vengono ulteriormente frazionate a seconda dell'applicazione.

Calcestruzzo Zirkulit con minori emissioni di CO2

Poiché la domanda di materiali da costruzione a risparmio di risorse è aumentata significativamente, secondo Eberhard Unternehmungen, il calcestruzzo sostenibile Zirkulit è disponibile dalla primavera 2021 presso il centro di riciclaggio dei materiali da costruzione Ebirec a Rümlang. I due licenziatari Eberhard Unternehmungen e Kästli Bau AG sono anche proprietari della neonata Zirkulit AG. La conoscenza delle due aziende partner dovrebbe aiutare il calcestruzzo Zirkulit ad affermarsi come materiale da costruzione orientato al futuro in tutta la Svizzera. Patrick Eberhard, amministratore delegato di Zirkulit AG: "Con il nuovo centro di lavorazione dei rifiuti edili EbiMIK e Zirkulit, il calcestruzzo più ecologico della Svizzera, Eberhard Unternehmungen raggiunge la svolta dall'economia del riciclaggio all'economia circolare". (a.o.)

(Visitato 206 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento