Swiss Prime Site: Sulla strada per diventare una piattaforma di investimento

Swiss Prime Site mira a diventare una piattaforma di investimento leader per gli investimenti immobiliari nei prossimi anni. Questo è stato annunciato dalla società immobiliare al suo Capital Markets Day 2021.

Investment-Plattform
Swiss Prime Site vuole diventare la "piattaforma di investimento preferita" (Immagine: Photocreo - depositphotos)

L'obiettivo è quello di offrire agli investitori "un'opportunità ottimale per investire direttamente o indirettamente in immobili o prodotti basati su immobili di una delle società immobiliari leader in Europa", come ha detto Swiss Prime Site in occasione del Capital Markets Day del 26 ottobre 2021.

La società immobiliare si aspetta che il segmento dei servizi acquisti importanza grazie alla prevista crescita di Swiss Prime Site Solutions. La società gestisce attualmente circa 3,4 miliardi di franchi svizzeri di attivi in gestione e una pipeline di progetti dei clienti di circa 600 milioni di franchi svizzeri. Un'ulteriore crescita di circa 1 miliardo di franchi svizzeri verrà dai mandati dei clienti nei prossimi anni, secondo Swiss Prime Site.

A partire da novembre, Swiss Prime Site Solutions vuole anche costruire il business con prodotti di fondi per investitori qualificati; un primo fondo sarà lanciato allora. A tal fine, un portafoglio di semi del valore di circa 80 milioni sarà venduto al fondo, ha annunciato Swiss Prime Site. L'esclusività è stata concordata per una pipeline di 180 milioni, aggiunge. L'obiettivo di volume dell'emissione iniziale è quindi di 200-250 milioni, e una crescita annuale di 300 milioni è prevista nei prossimi anni. A medio termine, il fondo sarà quotato in borsa.

Nonostante la pandemia: la domanda di spazi per uffici non crolla

Sulla scia della pandemia di Corona, molti osservatori avevano ipotizzato che la domanda di spazi per uffici sarebbe diminuita. Swiss Prime Site non lo vede confermato. Un sondaggio tra gli inquilini nell'estate del 2021 ha mostrato che la grande maggioranza degli inquilini si aspetta che la domanda di spazi rimanga costante o cresca leggermente, scrive la società immobiliare. I clienti si concentrerebbero ancora di più sulle posizioni privilegiate e sull'alta flessibilità dello spazio. Anche temi come la salute e la sostenibilità hanno guadagnato importanza, con molti inquilini che vogliono ridurre le loro emissioni di CO2 direttamente e indirettamente. Anche la stessa Swiss Prime Site vuole essere neutrale in termini di CO2 entro il 2040 al più tardi.

Vendite e investimenti in progetti di sviluppo

Sullo sfondo della decisione di Swiss Prime Site di concentrare il suo portafoglio immobiliare su 12-13 miliardi nel 2020, nel primo semestre del 2021 sono stati venduti immobili per 140 milioni e il ricavato è stato reinvestito nella pipeline di sviluppo. Secondo Swiss Prime Site, questo approccio non solo permette la realizzazione di potenziali profitti di vendita, ma anche la raccolta di importanti riserve di valutazione dei progetti per i prossimi anni. Inoltre, questa strategia può essere implementata senza maggiori debiti o aumenti di capitale. Nei prossimi anni, la società immobiliare prevede anche investimenti e vendite annuali di circa 200-250 milioni di euro ciascuno.

Per l'esercizio 2021, Swiss Prime Site prevede una crescita dei redditi da locazione di 2,5% rispetto all'anno precedente su base comparabile. A livello di risultato operativo (EBIT) prima delle rivalutazioni, si prevede un aumento di oltre 5% su base comparabile. Il tasso di posti vacanti dovrebbe rimanere tra il 4,6% e il 4,8%.

(Visitato 625 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento