Allreal: il gruppo immobiliare si pone obiettivi ESG
Il Gruppo Allreal ha presentato i dettagli della sua strategia di sostenibilità all'Investor Day del 2021. Il portafoglio di immobili d'investimento deve essere neutrale dal punto di vista delle emissioni di CO2 al più tardi entro il 2050.
Al fine di raggiungere l'obiettivo della neutralità di CO2 delle proprietà d'investimento entro il 2050, Allreal vuole assicurare la registrazione completa dei consumi delle proprietà d'investimento entro la fine del 2022 e sviluppare strategie di proprietà individuali. Tra le altre cose, è prevista un'espansione degli impianti fotovoltaici, e le emissioni di CO2 saranno parzialmente compensate dal prossimo anno.
Allreal vuole anche stabilire incentivi finanziari per orientare il comportamento degli utenti. L'azienda si affida a contratti di "Green Lease" e vuole anche promuovere la mobilità elettrica. Entro la prima metà del 2024, almeno 20% degli spazi di parcheggio in garage devono essere dotati di una stazione di ricarica elettrica (800 stazioni di ricarica). Nel quadro delle sue attività di appaltatore generale, l'azienda vuole concentrarsi costantemente sui materiali riutilizzabili, aggiunge.
Per quanto riguarda la S (Social) in ESG, l'obiettivo è quello di garantire una sicurezza sul lavoro completa, la protezione della salute e le pari opportunità, compresi gli orari di lavoro flessibili (lavoro part-time/pensionamento parziale), dice Allreal. Nello sviluppo dei progetti, una maggiore enfasi deve essere posta sul design di alta qualità degli spazi abitativi attraverso la nomina di un comitato di consulenza architettonica. Nell'area della gestione, sarà sviluppata una linea guida per l'affitto non discriminatorio degli appartamenti in affitto.
Le varie misure ESG saranno portate avanti da un team dedicato alla sostenibilità, che riferirà direttamente al CEO. Anche il reporting sulla sostenibilità sarà controllato dai revisori esterni a partire dall'anno finanziario 2023. Inoltre, Allreal intende far dipendere in futuro la remunerazione del comitato esecutivo del gruppo dal raggiungimento di obiettivi ESG. Inoltre, la proporzione di donne nel consiglio di amministrazione deve essere aumentata entro il 2023. (ah)