Realstone: aumento di capitale previsto per il fondo RSF
Per finanziare le acquisizioni, Realstone sta effettuando un aumento di capitale per il fondo immobiliare Realstone RSF. Il volume dovrebbe essere di circa 90 milioni di franchi svizzeri.
Realstone RSF, nata dalla fusione dei due fondi Realstone Development Fund e Realstone Swiss Property, intende emettere nuove quote dal 22 novembre al 2 dicembre 2021. È possibile sottoscrivere un totale di 706.078 nuove quote al prezzo di 129,20 franchi, con un rapporto di sottoscrizione di 18:1, ossia 18 quote esistenti danno diritto alla sottoscrizione di una nuova quota. Il volume dell'emissione è di circa 90 milioni di CHF.
Il denaro sarà utilizzato, tra l'altro, per finanziare le acquisizioni effettuate negli ultimi tre mesi con un investimento totale di 70 milioni di CHF: Il 10 novembre, il fondo ha acquistato un immobile in Alte Landstrasse 135, 139, 144, 153, 161 a Meilen (ZH) per 28 milioni di CHF. Si tratta di una "proprietà ad uso misto con un notevole potenziale di sviluppo", dice Realstone. La seconda proprietà è un immobile residenziale in costruzione sulla Route de Chippis a Sion, che è stato acquistato il 15 novembre per 13 milioni. Il terzo è un progetto residenziale a Winterthur, il cui permesso di costruzione è stato rilasciato alla fine di ottobre.
Realstone è soddisfatta della fusione del fondo
Realstone è soddisfatta dell'andamento della prima metà dell'anno. La fusione dei due fondi immobiliari Realstone Swiss Property e Realstone Development Fund, oltre a semplificare la gamma di prodotti, ha portato tutti i vantaggi che ci si aspettava dopo i primi sei mesi dell'anno finanziario: Il nuovo fondo beneficia di costi di gestione ottimizzati, di una maggiore diversificazione geografica nei più importanti centri urbani della Svizzera e di una migliore liquidità. Il maggior volume di fondi permette anche di abbassare i costi di finanziamento con migliori condizioni di credito.
Il valore di mercato delle proprietà è aumentato di 3,32% durante il periodo a 2,3 miliardi al 30 settembre, rispetto al valore combinato dei due fondi predecessori (2,23 miliardi). Il patrimonio totale del fondo Realstone RSF ammonta a 2,38 miliardi.
Il leverage ratio del fondo è di circa 30% e il valore patrimoniale netto (NAV) per quota è di 125,14 CHF al 30 settembre (rispetto a 121,89 al 30 settembre 2020 per il fondo acquirente RSP prima della fusione). Il rendimento dell'investimento ammonta a 3,35%; il fondo acquirente RSP aveva riportato 1,50% nell'anno precedente. Il risultato netto semestrale è di 20,72 milioni e il reddito di affitto è di 44,00 milioni. Il tasso di inadempienza dell'affitto è messo a 10,77%. Di questo, 6,7 punti percentuali sono attribuibili al portafoglio di Axess Real Estate SA, con il saldo di 4,07 % che rappresenta la vacanza strutturale del portafoglio, secondo Realstone. (ah)