Swiss Life Swiss Properties: Cercasi denaro fresco per l'acquisto del portafoglio

Per acquisire un portafoglio immobiliare di 340 milioni di franchi, il fondo Swiss Life REF (CH) Swiss Properties effettuerà da fine novembre un aumento di capitale con un volume di circa 300 milioni di franchi.

Swiss Life REF (CH) Swiss Properties sta progettando un acquisto di portafoglio (Immagine: stevanovicigor - depositphotos)

Con i fondi dell'emissione, il fondo immobiliare Swiss Life REF (CH) Swiss Properties intende acquisire un portafoglio di circa 340 milioni di franchi da Swiss Life AG. Il portafoglio consiste di 17 immobili ed è caratterizzato da un'elevata ubicazione e qualità immobiliare, secondo Swiss Life Asset Management. Si tratta di proprietà residenziali in regioni economicamente forti, e circa la metà delle proprietà sono situate nelle città di Zurigo, Ginevra e Losanna e nei loro comuni immediatamente vicini.

L'emissione sarà effettuata su commissione ("best-effort basis") nell'ambito di un'offerta pubblica di sottoscrizione in Svizzera; il rapporto di sottoscrizione è di 5:1. Saranno emesse al massimo 2,7 milioni di nuove unità. Il prezzo di emissione è di 113,50 franchi svizzeri. Il periodo di sottoscrizione andrà dal 29 novembre al 10 dicembre 2021, e il pagamento sarà effettuato il 16 dicembre.

Il reddito netto aumenta significativamente

Nell'esercizio passato, Swiss Life REF (CH) Swiss Properties ha generato un utile netto di 30,9 milioni, che è 27,4% più dell'anno precedente (24,3 milioni). Agli investitori è stato distribuito un totale di 35,1 milioni o 2,60 franchi per unità. Secondo Swiss Life Asset Management, una parte di questa cifra proviene dalla vendita di un edificio residenziale a Bulle e di un piccolo immobile a uso misto a Basilea.

Al 30 settembre 2021 il fondo ha un portafoglio immobiliare di 135 immobili esistenti e un immobile in costruzione per un valore di mercato complessivo di circa 2,0 miliardi. Nell'esercizio il fondo ha acquisito un portafoglio immobiliare di alta qualità con 46 immobili, prevalentemente residenziali, nonché un immobile residenziale e commerciale a Zurigo-Höngg. Le proprietà di Bulle e Basilea sono state vendute. Il valore di mercato degli immobili in portafoglio durante tutto il periodo di riferimento è aumentato di 41,3 milioni o 2,2% (netto, dopo la deduzione degli investimenti), secondo le informazioni fornite. Secondo Swiss Life Asset Management, il driver di valore più importante è stata l'elevata domanda di case plurifamiliari e di immobili in posizioni centrali. Il tasso di inadempienza dell'affitto è messo a 3,61%. (ah)

(Visitato 550 volte, 1 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento