Mobimo: prevista emissione di obbligazioni verdi
Mobimo prevede di investire circa 40 milioni di franchi all'anno in futuro per rendere il suo portafoglio immobiliare CO2 neutrale. La società immobiliare prevede anche di emettere obbligazioni verdi dal 2022.

Al suo Capital Market Day, Mobimo ha annunciato che il suo portafoglio immobiliare sarà CO2-neutrale entro il 2050. Secondo Marco Tondel, responsabile dello sviluppo e della sostenibilità della società immobiliare, le trasformazioni del portafoglio sono una delle misure più importanti in questo senso. Dal 2011, Mobimo ha ridotto le emissioni di oltre 50% a 16 kg CO2eq/mq.
Al fine di raggiungere l'obiettivo di emissioni di 1,5 kg CO2eq/mq compresa l'elettricità degli inquilini entro il 2050, Mobimo si sta concentrando non solo sulla ristrutturazione e l'ottimizzazione delle proprietà esistenti, ma anche sull'aumento della propria produzione di elettricità utilizzando il fotovoltaico e la transizione di sviluppi interni ottimizzati dal punto di vista energetico nel portafoglio. Gli investimenti annuali saranno in media di 40 milioni di CHF, dice Tondel. Inoltre, ci saranno circa 10.000 mq di installazioni fotovoltaiche entro il 2030 e 25.000 mq entro il 2050. A partire da oggi, tuttavia, dovranno essere prese ulteriori misure di compensazione.
Secondo il CFO Stefan Hilber, Mobimo sta attualmente lavorando su un quadro per le obbligazioni sostenibili, le cosiddette obbligazioni verdi. I titoli sono un'opzione di finanziamento attraente per i progetti di trasformazione e sviluppo e per le proprietà esistenti sostenibili, secondo Hilber. (ah)