Swiss Prime Site: Nuovi prestiti in miliardi
Swiss Prime Site ha concluso due linee di credito per un totale di 2,6 miliardi di CHF, sostituendo così su larga scala i mutui bancari.
Conformemente ai principi di gestione del capitale presentati da Swiss Prime Site in occasione del Capital Markets Day di fine ottobre 2021, la società immobiliare ha concluso due linee di credito non garantite per un totale di 2,6 miliardi di CHF con undici banche svizzere. Da un lato, questo significa che la maggior parte dei 1,8 miliardi di mutui bancari che erano ancora altamente garantiti al 30 giugno 2021 saranno rimborsati. D'altra parte, una linea di credito revolving impegnata (RCF) per un importo di 0,8 miliardi di franchi è stata assicurata, secondo la società immobiliare.
Secondo Swiss Prime Site, entrambi i contratti hanno una durata di cinque e sei anni rispettivamente e hanno tre e una opzione di estensione. Con il cambiamento, la proporzione di proprietà non gravate da ipoteche aumenta da poco meno di 30% a oltre 80% del portafoglio totale.
Il riscatto anticipato delle ipoteche bancarie avrà un impatto negativo di circa 24 milioni sul conto economico nel 2021, ha annunciato Swiss Prime Site. Allo stesso tempo, però, i costi attuali degli interessi dei mutui riscattati diminuiranno di circa 50% o 10-12 milioni all'anno, e la durata ponderata sarà significativamente estesa.
Il rifinanziamento rappresenta un primo passo importante nell'attuazione dei nuovi principi di gestione del capitale, secondo Swiss Prime Site. Gli obiettivi concreti sono un LTV ratio (base: debito totale/attività totali) inferiore a 40% (precedentemente 45%), un interest coverage ratio superiore a sette (7x) e un un unencumbered asset ratio superiore a 80%. La società immobiliare mira a raggiungere questo obiettivo nel prossimo anno. Le banche coinvolte sosterrebbero la strategia accettando una riduzione del margine di interesse se gli obiettivi fossero raggiunti.
Il nuovo finanziamento è anche legato agli obiettivi di sostenibilità di Swiss Prime Site: Oltre al rapporto LTV, il margine di credito da pagare dipende anche dall'andamento del rating esterno ISS ESG. "Questa significativa ottimizzazione della nostra struttura del capitale aumenta la nostra comparabilità con i concorrenti europei e mondiali. Questo dovrebbe anche portare a un miglioramento del rating a medio termine", commenta René Zahnd, CEO di Swiss Prime Site. (ah)