Logistica: Zurigo investe di nuovo nell'area di Berlino

Zurich Insurance Group ha acquisito un parco logistico vicino a Berlino. È il quarto investimento logistico del gruppo in Europa e il secondo in Germania.

Zurich acquisisce una seconda proprietà logistica in Germania (Iconic image; carloscastilla - depositphotos)

La nuova acquisizione è il parco logistico Log Plaza di 39.110 mq a Großbeeren vicino a Berlino. CBRE Investment Management ha acquisito la proprietà in una transazione fuori mercato per Zurich Group Germany. Il venditore è una filiale di Osmab Holding.

Il parco logistico è composto da quattro unità in due edifici con 37.315 mq di spazio logistico e 1.796 mq di uffici e spazio condiviso, e offre anche 64 posti auto e cinque posti camion. Secondo CBRE, gli inquilini includono Weidler Spedition, Unitax-Pharmalogistik e il fornitore di logistica notturna Innight Express Germany. La proprietà è stata sviluppata da Alcarao Invest tra il 2018 e il 2019. Soddisfa anche gli aspetti di sostenibilità, comprese le stazioni di ricarica per auto elettriche e biciclette e un sistema fotovoltaico sul tetto. Log Plaza fa parte del Grossbeeren Freight Village (GVZ) ed è direttamente collegato a una strada principale che porta al centro di Berlino e alla tangenziale A10.

Per Zurich, l'acquisto di Log Plaza è il suo quarto investimento logistico in Europa e il secondo in Germania. Riccardo Cobianchi, Head of Real Estate di Zurich Insurance Group Germany, dice che si aspetta che l'asset class continui a svilupparsi positivamente nei prossimi anni grazie a tendenze strutturali. "Come parte della nostra strategia di investimento, continuiamo a puntare su proprietà logistiche sostenibili nei principali mercati europei".

Secondo Sebastian Ehrhardt, Head of Transactions DACH di CBRE Investment Management, uno spazio nuovo così vicino alla capitale è "estremamente raro", quindi la domanda di affitto per proprietà logistiche moderne come Log Plaza è immensa. CBRE Investment Management ha già acquisito per Zurigo alla fine del 2020 i 158.510 mq dell'Airpark Berlin, un parco logistico di recente sviluppo a 30 minuti da Berlin-Mitte. All'epoca, era il primo investimento logistico in assoluto per l'assicuratore. (ah)

(Visitato 491 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento