Ina Invest: acquisizione del gruppo Ceres
Ina Invest diventa proprietario di maggioranza di Ceres Group Holding, che possiede il progetto di sviluppo Bredella a Pratteln, tra gli altri. Lì è previsto un grande sviluppo residenziale e commerciale.

Insieme ai suoi partner d'investimento, Ina Invest rileva Ceres Group Holding dall'imprenditore e investitore lucernese Hermann Alexander Beyeler. Secondo la società immobiliare, i contratti sono stati firmati il 15 dicembre 2021 e la chiusura della transazione è prevista per gennaio 2022. Le parti contraenti hanno concordato di non rivelare il prezzo di acquisto.
La zona industriale di Pratteln diventa il quartiere Bredella
Il nucleo del portafoglio Ceres è il sito di Buss a nord della stazione ferroviaria di Pratteln. Il parco industriale e commerciale è attualmente sede di 100 aziende con circa 1.100 posti di lavoro. Nei prossimi 20 anni, il progetto Bredella sarà realizzato sul sito con una superficie di 82.600 mq e una superficie realizzabile di 172.500 mq, un quarto con uso residenziale e commerciale. Sono previsti più di 1.000 appartamenti (70% residenziale) e 30% spazio commerciale. Lo sviluppo aumenterà il valore di mercato della proprietà da circa 300 milioni di franchi svizzeri di oggi a oltre 1 miliardo di franchi svizzeri, compresi i progetti condominiali, dice Ina Invest.
Secondo Ina Invest, tutte le proprietà esistenti acquisite sono ora utilizzate commercialmente e, con una superficie affittabile di 60.000 mq, generano un reddito annuo lordo da locazione di più di 8,6 milioni di euro. Inoltre, gli sforzi di trasformazione sono a buon punto: c'è un piano regolatore per tutta l'area, e la procedura del piano di quartiere è in corso per la parte occidentale.
I 17 dipendenti di Buss Immobilien und Services AG saranno assunti da Ina Invest e continueranno ad essere responsabili dell'amministrazione e della manutenzione del parco industriale. Agli attuali inquilini continuerà ad essere offerto uno spazio adeguato sul sito nel corso dello sviluppo del sito. HRS Real Estate AG, che era precedentemente responsabile dello sviluppo del progetto Bredella e ha giocato un ruolo decisivo nel successo della transazione, realizzerà circa 50% dell'importo di costruzione previsto come appaltatore totale. Ina Invest intende consegnare il resto dello sviluppo del progetto a Implenia, che realizzerà anche il 50% del volume di costruzione.
Beyeler acquisisce 10% azioni Ina-Invest
Con il portafoglio immobiliare acquisito, le ipoteche di circa 110 milioni saranno trasferite all'acquirente, Ina Invest annuncia ulteriormente. La società pagherà una parte del prezzo di acquisto sotto forma di azioni al prezzo di CHF 22.00 per azione, che corrisponde a un premio di 17.9% rispetto al prezzo di chiusura del 15 dicembre 2021. In totale, Ina Invest trasferisce azioni pari a 10% dell'attuale capitale sociale a Hermann Beyeler, che assume così una partecipazione a lungo termine nella società. Dice che è contento di rimanere associato al progetto Bredella e di aiutare a modellare lo sviluppo di Pratteln in una comunità residenziale. Con la vendita, l'investitore lucernese regola anche la sua successione imprenditoriale.
Ina Invest descrive l'acquisizione del gruppo Ceres come "una pietra miliare significativa". Accelera significativamente la crescita e rafforza la posizione dell'azienda nella Svizzera nord-occidentale a lungo termine. Con la transazione, l'attuale valore di mercato del portafoglio immobiliare sale a quasi 700 milioni e Ina Invest detiene così uno dei più grandi portafogli di sviluppo in Svizzera. Oltre a Lokstadt a Winterthur, Bredella a Pratteln è "un altro progetto faro per lo sviluppo sostenibile del sito".
Daniel Baumann nominato CFO
Ina Invest annuncia inoltre che Daniel Baumann è stato nominato Chief Financial Officer (CFO) con effetto dal 1° gennaio 2022. L'economista aziendale e revisore contabile lavora per Implenia dal 2013, più recentemente come Business Partner Finance nella divisione immobiliare. Dopo lo spin-off e l'IPO nel giugno 2020, ha anche sostenuto Ina Invest in tutte le questioni di gestione aziendale e ha svolto un ruolo chiave nel plasmare la società. (ah)