Il gruppo d'investimento SPA rende il 6,4%

Il gruppo d'investimento SPA Real Estate Switzerland dovrebbe chiudere il 2021 con un rendimento degli investimenti di 6,4%, secondo la Swiss Prime Investment Foundation (SPA).

Il gruppo d'investimento SPA Immobilien Schweiz prevede un rendimento degli investimenti di 6,4% per il 2021 (Immagine: depositphotos)

Come indicato nel rapporto del quarto trimestre 2021, gli investimenti in progetti e l'effetto di rivalutazione hanno fatto sì che il fair value del portafoglio immobiliare del gruppo d'investimento SPA Real Estate Switzerland sia aumentato a fine anno a 2,96 miliardi di franchi (2020: 2,57 miliardi). Il tasso di posti vacanti è diminuito da 4,02% a 3,44%.

Il valore di mercato del portafoglio è aumentato di 165 milioni solo nella seconda metà del 2021 - tra l'altro a causa di acquisizioni, investimenti in progetti e plusvalenze dalla valutazione di fine anno, continua il rapporto. Nel caso delle proprietà esistenti, il più alto apprezzamento si è verificato nelle regioni centrali come Ginevra, Zurigo e Berna. Il maggiore aumento del reddito target in termini assoluti è stato registrato dall'immobile "Leuenhof" sulla Bahnhofstrasse a Zurigo.

Nel quarto trimestre 2021 è stato rogitato l'acquisto di immobili a Lugano e Bellinzona; il passaggio di proprietà è avvenuto a inizio gennaio 2022. L'acquisto a Bellinzona è un immobile ad uso ufficio con otto appartamenti direttamente presso la stazione ferroviaria; l'utente principale è Credit Suisse. L'immobile commerciale a Lugano si trova in una posizione privilegiata nel centro della città e vicino al lago. Anche qui, il Credit Suisse è l'unico inquilino con un contratto di locazione a lungo termine. Secondo il rapporto trimestrale, le acquisizioni hanno aumentato il reddito locativo di CHF 1,9 milioni. (ah)

(Visitato 297 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento